Meteo, le previsioni del tempo di mercoledì 5 giugno. VIDEO

Cronaca
Archivio Fotogramma

Il caldo è arrivato e non mollerà la presa per tutta la settimana. Da venerdì aria di provenienza sahariana investirà il nostro Meridione portando la prima, vera bolla di calore. Le temperature supereranno i 35 gradi e daranno il pieno avvio all'estate  LE PREVISIONI

Il caldo che sta interessando l’Italia da 2-3- giorni, non mollerà la presa per tutta la settimana. Da venerdì sulle regioni del Centro Sud arriverà la prima ondata di calore africano e le temperature raggiungeranno i 35 gradi. I valori più elevati si registreranno domenica nelle aree meridionali della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia, dove le temperature potrebbero toccare i 38-40 gradi. Discorso diverso per il Nord che sarà esposto ad infiltrazioni di aria umida e dove l'aria sarà più instabile. Temporali e rovesci interesseranno le Alpi e Prealpi con locali sconfinamenti fino in pianura. Giovedì le piogge riusciranno a raggiungere anche la Liguria e buona parte della Val Padana centro settentrionale.

Le previsioni al Nord

La giornata di mercoledì inizierà soleggiata e mite su tutte le regioni. Dal pomeriggio sono previste nubi in aumento sulle zone alpine con qualche rovescio e temporale, in arrivo fino alle pianure piemontesi e lombarde. Caldo con temperature massime comprese tra 27 e 31 gradi. Sarà Bologna la città più calda con 32 gradi nelle ore centrali del giorno.

Le previsioni al Centro

Sole protagonista della giornata di mercoledì, salvo la variabilità diurna in Appennino con possibili temporali in Abruzzo. Massime stabili e gradevoli, comprese tra 24 e 29 gradi. Firenze la città più calda.

Le previsioni al Sud

Tempo inizialmente soleggiato, dal pomeriggio previsto un aumento della nuvolosità in Appennino e sul Salento con possibili temporali. Massime in aumento, comprese tra 23 e 28 gradi.

Cronaca: i più letti