Edoardo Rixi condannato a 3 anni e 5 mesi: “Mi dimetto per tutelare governo”

Il viceministro, imputato nel processo “Spese Pazze” in Liguria, è stato sanzionato anche con l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Salvini: “Condanne politiche senza prove, diventerà responsabile Lega alle Infrastrutture”

1 nuovo post

Conte: ringrazio Rixi per la sensibilità istituzionale

 
"Desidero ringraziare" Edoardo Rixi "per la sensibilità istituzionale manifestata e per il proficuo contributo fin qui fornito all'attività di governo". Lo afferma il premier Giuseppe Conte in una nota in cui riferisce che il viceministro gli ha comunicato la sua "determinazione a rassegnare le proprie dimissioni".
 
- di Redazione Sky Tg24

Giovanni Toti

Dolore per la condanna dell'amico Edoardo Rixi. Nel rispetto del lavoro della Magistratura, continuo a ritenere Edoardo una persona onesta e sono certo che lo proverà nel prosieguo della vicenda...
- di Redazione Sky Tg24

Orlando (Pd): dimissioni atto dignità,dispiace per lui

"Le dimissioni di Rixi? Atto assolutamente dignitoso. E' un avversario politico e se gli contestano queste cose avrà fatto degli errori ma sono personalmente dispiaciuto per la condanna, si è sempre comportato con grande correttezza in questi mesi". Lo dice su Rai Radio1, Andrea Orlando, deputato e vicesegretario del Pd, ospite della trasmissione condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. La pena inflitta a Rixi è di tre anni e cinque mesi. "E' una pena significativa che ha sorpreso anche me, mi riferisco alla quantità della stessa", ha aggiunto Orlando, ex ministro della Giustizia.
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: incredibili condanne politici senza prove

 

"Io rispetto le sentenze e conto su una assoluzione a fine processo, ma trovo incredibile che ci siano spacciatori a piede libero, e sindaci, amministratori e parlamentari accusati o condannati senza uno straccio di prova". Lo dichiara in una nota Matteo Salvini, dopo aver accettato le dimissioni di Edoardo Rixi dal governo.
- di Redazione Sky TG24

Toninelli: mio ministero falcidiato ma andiamo avanti
 

- di Redazione Sky TG24

M5S: sicuri che Lega rispetterà contratto

 

"A proposito della condanna del viceministro Rixi il contratto di governo parla chiaro e siamo sicuri che la Lega lo rispetterà". Lo dice il M5S.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: accetto dimissioni Rixi per tutelare governo

 

"Ringrazio Edoardo Rixi per l'incredibile lavoro svolto fino ad ora. Da tempo ho nelle mani le sue dimissioni, che accetto unicamente per tutelare lui e l'attività del governo da attacchi e polemiche senza senso". Lo dichiara in una nota Matteo Salvini. "Oggi stesso lo nomino responsabile nazionale trasporti e infrastrutture della Lega, riconoscendogli capacità e onesta assolute", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Il legale di Rixi: "Lui innocente, ricorreremo in appello"

 
"Ricorreremo in appello" dopo "aver letto le motivazioni a sentenza, perchè siamo convinti che sia innocente", ha detto Maurizio Barabino, avvocato del viceministro Edoardo Rixi, a margine della lettura della sentenza per le 'Spese Pazze' in Liguria che ha visto Rixi condannato a 3 anni e 5 mesi e all'interdizione dai pubblici uffici. Non faccio il politico - ha detto l'avvocato Maurizio Barabino -. Per quanto riguarda una ipotetica sospensione in base alla legge Severino, vedremo"
- di giuliana.devivo
- di Redazione Sky TG24

Rixi si è dimesso, "da condannato non può rimanere al governo" aveva scritto il presidente della commissione antimafia un'ora fa

 


 
- di giuliana.devivo

Cronaca: i più letti