Meteo, le previsioni di mercoledì 15 maggio

Cronaca

Ancora maltempo, con rovesci e temporali al Centrosud e neve sull'Appennino anche sotto i 1.500 metri. Qualche pioggia anche al Nord, anche se le condizioni migliorano. Restano basse le temperature, ben al di sotto della media del periodo. LE PREVISIONI

Il maltempo non molla la presa. Un nuovo impulso freddo dal Nord Europa punta l’Italia: mercoledì 15 maggio si attendono rovesci e temporali sparsi al Centrosud, con neve sull'Appennino anche sotto i 1.500 metri. Marginalmente coinvolto anche il Nord, con qualche pioggia. Le temperature si mantengono ben al di sotto delle medie del periodo. Più sereno al Sud, dove le cattive condizioni meteo sono attese invece nella giornata di giovedì, quando è previsto un generale miglioramento sul resto del Paese. Ma venerdì nuova inversione, con una perturbazione atlantica che colpirà il Centronord, mentre il Meridione dovrebbe rimanere al caldo. 

Le previsioni al Nord

Mercoledì al Nord sono previste ampie schiarite sulle Alpi, in prevalenza grigio altrove seppur senza fenomeni significativi e con nubi in graduale attenuazione da ovest. Le temperature sono in calo, con le massime tra i 14 e i 19 gradi. Soleggiato a Torino, dove è prevista una massima di 20 gradi. Cielo coperto a Milano, dove non si superano i 17 gradi. 

Le previsioni al Centro

Al Centro spiccata instabilità al mattino con rovesci, temporali e neve in Appennino fin dai 1.000 metri. Le condizioni migliorano ovunque dal pomeriggio. Temperature stabili, massime tra 13 e 18 gradi. A Roma qualche rovescio nel corso della giornata, con una massima che si attesta sui 17 gradi. Tempo migliore, anche se più freddo, a Firenze: previsti massimo 14 gradi. 

Le previsioni al Sud

Al Sud insiste una spiccata instabilità con piogge, rovesci e temporali, anche se alternati a schiarite. Temperature stabili o in lieve diminuzione, massime tra 14 e 17 gradi. Piogge a Napoli, dove sono attesi 16 gradi al massimo. Cielo sereno, anche se con qualche nube in transito, a Palermo, dove è prevista una massima di 16 gradi.

Cronaca: i più letti