Meteo, le previsioni di venerdì 10 maggio

Cronaca

L’assenza di un solido anticiclone costringe l'Italia ad essere mirino di continue perturbazioni. Anche nei prossimi giorni dovremo fare i conti con l’instabilità, temperature in calo e nuove piogge  LE PREVISIONI 

Una perturbazione si appresta ad interessare le regioni settentrionali e poi quelle centrali. L’ assenza di un solido anticiclone costringe l’Italia a rimanere ostaggio da un susseguirsi di perturbazioni atlantiche. Nelle prossime ore ci sarà un nuovo peggioramento del tempo, con molte nubi, piogge, temporali e altra neve in montagna.

Nel weekend nuovo impulso polare

Nel fine settimana è atteso un nuovo ciclone freddo proveniente dal Nord Europa. Sabato sono in arrivo temporali anche forti al Nord, e domenica al Centrosud, con un generale calo delle temperature e venti localmente forti. Il tempo sarà instabile e fresco anche la prossima settimana. Le temperature scenderanno sabato al Nord e domenica anche sulle regioni centro meridionali. Ci attendiamo fino a 7-8 gradi in meno specie sulle regioni adriatiche, sotto i colpi di vento di tramontana.

Le previsioni al Nord

Giornata nel complesso buona in attesa del peggioramento previsto in serata. Isolati fenomeni diurni sulle Prealpi centro orientali e sull’Appennino emiliano. Massime stabili e comprese tra 17 e22 gradi.

Le previsioni al Centro

Generali condizioni di stabilità e bel tempo, salvo locali fenomeni diurni sui rilievi appenninici. Temperature ancora stazionarie con massime comprese tra 16 e 21 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo variabile su Puglia e Basilicata con la possibilità di qualche rovescio pomeridiano, più frequente nelle zone interne. Prevalenza di bel tempo sulle altre regioni. Massime comprese tra 18 e 23 gradi. Venti in prevalenza deboli con qualche rinforzo in Calabria e sulle isole maggiori.

 

Cronaca: i più letti