Recoaro Terme: muore cigno maschio, la compagna lo segue rinunciando al cibo

Cronaca

I motivi del decesso dell’esemplare maschio sono ancora da chiarire: potrebbe essere stato ucciso. Mentre sembra che la femmina, la sua compagna, si sia “lasciata andare”. Ora, fa sapere il sindaco, i loro due figli prenderanno il posto della coppia nel laghetto

Una coppia di cigni è morta nel giro di pochi giorni: lui è stato trovato privo di vita venerdì scorso, riverso nell'acqua; lei è morta di inedia qualche giorno dopo. L'episodio è avvenuto in un laghetto a Recoaro Terme (Vicenza) e ora si cerca di capirne la causa. I due esemplari verranno infatti inviati all'Istituto zooprofilattico delle Venezie per le analisi previste in casi simili, anche dopo gli accertamenti e la relazione stilata dai carabinieri forestali, intervenuti sul posto per le indagini.

Le cause dei decessi

"A noi interessa capire in che modo è morto l'esemplare maschio. Il timore è che possa essere stato ucciso, nel qual caso presenteremo una denuncia verso ignoti", fa sapere il sindaco di Recoaro Terme, Davide Branco. "Non vogliamo accusare nessuno senza esserne sicuri - prosegue - Il cigno potrebbe essersi ferito da solo, magari mettendo la testa nella ringhiera in ferro. A colpire è stato il fatto che la sua compagna, da subito, si è letteralmente lasciata andare". 

I figli prenderanno il posto dei genitori

“Ma questa famiglia di cigni continuerà a vivere nel nostro comune, visto che in un altro specchio d'acqua, situato un po' più in basso, vivono i loro due figli”, aggiunge il sindaco. “Dopo le pulizie del laghetto saranno spostati qui, prendendo il posto dei genitori. Saranno loro l'attrazione per i turisti nell'imminente estate, come lo sono stati per molti anni i loro 'vecchi'”.

Cronaca: i più letti