Maltempo, un morto e un disperso. Chiuso Duomo di Vigevano, neve in Alto Adige e Veneto

Cinque persone sono finite nel Mincio con l'auto, una è dispersa. A Marsala è morto un turista tedesco che faceva kite-surf. In Alto Adige neve fino ai 500 metri. In Veneto, pioggia e freddo in pianura mentre in quota si registrano fra i 30 e i 40 cm di neve

1 nuovo post

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni. VIDEO

 
 

 
- di Maurizio Odor

Porto Savona, vento a 100 km orari ostacola attracco navi

 
 L'ondata di maltempo che ha investito la Liguria ha provocato qualche problema anche nei porti. In particolare davanti alla costa di Savona e Vado la Capitaneria di porto ha interdetto temporaneamente l'accesso al porto: Costa Favolosa, arrivata alla Torretta alle 6 con 3600 passeggeri provenienti da Barcellona ha dovuto rimanere in rada in attesa dell'autorizzazione a entrare in porto.
- di Maurizio Odor

Maltempo: 5 persone nel Mincio con auto, una dispersa 

Cinque persone, tutte di nazionalità romena, sono finite, questa mattina alle 7, con la loro auto nel Mincio nei pressi di Pozzolo nel Mantovano. Quattro sono state salvate, mentre una risulta dispersa. Sul posto sono al lavoro i sommozzatori dei vigili del fuoco, oltre ad un elicottero, per le ricerche. I cinque sono residenti a Valeggio sul Mincio, nel veronese. Erano li' per pescare.
- di Redazione Sky TG24

Forti nevicate in Valtellina e Valchiavenna, pericolo valanghe

 
Un crollo delle temperature e fitte nevicate si sono verificate, nel corso della scorsa notte, in Valtellina e Valchiavenna dove il limite delle precipitazioni nevose si è abbassato sino ai 600 metri. Diverse le località della provincia più a nord della Lombardia che stamattina si sono risvegliate ammantate di bianco, con paesaggi decisamente invernali più che primaverili. Alcuni passi alpini sono transitabili soltanto con catene montate, altri sono chiusi. Torna, sulle Alpi, il pericolo valanghe, ora a indice 3 su una scala europea di cinque
- di Maurizio Odor

Nevica sull'Appennino pistoiese

 
Nevicata fuori stagione, questa mattina, sull'Appennino pistoiese. A partire dalle 9 all'Abetone e in Valdiluce sono cominciati a scendere copiosamente dei fiocchi di neve che hanno presto imbiancato la nota località sciistica toscana. Il manto bianco ha coperto anche le piste da sci in quota regalando a residenti e turisti un nuovo scampolo di inverno.
 
- di Maurizio Odor

Veneto, oltre 160 interventi dei Vigili del fuoco per il maltempo     

 
 Sono oltre 160 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati dalla notte scorsa a tuttora in tutta la regione per il maltempo che dalla tarda serata di ieri sta interessando gran parte delle province del Veneto.
 
- di Maurizio Odor

Cadono calcinacci dal Duomo di Vigevano

 
Il Duomo di Vigevano è chiuso da questa mattina a causa della caduta di calcinacci in prossimità dell'altare principale, avvenuta durante la scorsa notte, probabilmente a causa del maltempo e del forte vento.
 
 
 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Liguria: freddo, pioggia e grandine. Voli dirottati per vento a 130 km orari

 
Temporali, grandine, vento forte con raffiche di burrasca, neve, netto calo delle temperature: nelle ultime ore la Liguria è stata battuta da correnti settentrionali che hanno 'spazzato' i cieli. Qualche problema all'aeroporto Cristoforo Colombo per le raffiche di vento tra i 120 e i 130 km orari tre voli - provenienti da Berlino, Francoforte e Londra Gatwick - sono stati dirottati rispettivamente a Milano Malpensa, Torino e Linate. 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Neve nel Bresciano e nel Bergamasco anche a bassa quota

 

In quota nel Bresciano e nel Bergamasco è tornata la neve. In Alta Valtrompia il brusco abbassamento delle temperature ha portato la neve in montagna e il Maniva si è ritrovato imbiancato. Fiocchi già a bassa quota, con il centro abitato di Collio interessato da una
nevicata decisamente fuori stagione. Un ritorno dell'inverno con nevicate anche a bassa quota tanto che a Zone, a circa 700 metri d'altezza sul lago d'Iseo, ha nevicato. Fiocchi di neve in Val Brembana a Foppolo e in Val Seriana e Val di Scalve al rifugio Alpe Corte a 1400 metri di altitudine.
- di Maurizio Odor

La neve che sta cadendo oggi a Falcade

 
 
- di Maurizio Odor

Temporali sulla Lombardia, voli dirottati da Malpensa a Orio al Serio

 
Il maltempo che sta flagellando la Lombardia ha creato disagi anche al traffico aereo. Tre voli diretti a Milano Malpensa sono stati dirottati su Orio al Serio per un forte temporale che si è abbattuto nella zona di Varese nella serata di sabato. Si tratta di tre Airbus A320, il primo di
Easy Jet che proveniva da London Luton, il secondo della compagnia Ernest in arrivo da Tirana e il terzo di Vueling che proveniva da Barcellona. 
- di Maurizio Odor
Una perturbazione di origine artica sta colpendo in queste ore l’Italia portando un forte abbassamento delle temperature, piogge e temporali, vento e neve a bassa quota. Al momento i disagi e danni principali si stanno registrando al Nord ma la perturbazione si sta spostando velocemente al Centro Sud. Molte le situazione di criticità registrate. Bufere di vento e pioggia sul Lago di Garda, voli dirottati da Malpensa ad Orio, chiuso il Duomo di Vigevano dopo la caduta di calcinacci. Centinaia di interventi dei pompieri in Veneto. 30 cm di neve sulle Dolomiti. 
 
 

 

- di Maurizio Odor

Maltempo: maggio come in inverno, torna la neve a quote collinari

 
Il Veneto riassaggia l'inverno nella prima domenica di maggio, con nevicate e temperature sotto zero in montagna, vento e pioggia sferzante nelle città. Un clima quasi natalizio su Dolomiti e Prealpi che oggi, dai 7-800 metri in su, si sono risvegliate completamente imbiancate, e con fenomeni ancora in corso. Sui passi e nelle aree in quota il manto di neve fresca supera i 30-40 centimetri; la nevicata ha interessato anche Cortina d'Ampezzo, 5 cm, Asiago, 10, e in modo più consistente Arabba, 30 cm, e Sappada, 20. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti