Maltempo, un morto e un disperso. Chiuso Duomo di Vigevano, neve in Alto Adige e Veneto

Cinque persone sono finite nel Mincio con l'auto, una è dispersa. A Marsala è morto un turista tedesco che faceva kite-surf. In Alto Adige neve fino ai 500 metri. In Veneto, pioggia e freddo in pianura mentre in quota si registrano fra i 30 e i 40 cm di neve

1 nuovo post

 

Maltempo nel nord est, bufera di vento sul Garda

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Chiuso un tratto della statale 36 in Valle Spluga

 
A causa del forte maltempo delle ultime ore e per la presenza di vento forte, la strada statale 36  "del Lago di Como e dello Spluga" è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, dal km 140 al km 149,519 in localita' Teggiate Nuova, nel territorio comunale di Madesimo, in alta Valle Spluga, in provincia di Sondrio. Sul posto  è presente il personale Anas e della ditta incaricata dei lavori invernali per la pulizia del piano viabile e per garantire la transitabilità in piena sicurezza. La località turistica di Madesimo (Sondrio) resta comunque raggiungibile. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, milioni di danni per piante e serre abbattute

 
Vigneti e alberi abbattuti, serre scoperchiate, vivai distrutti in Lombardia, campi allagati e serre divelte in Emilia Romagna e poi danni in tutte le aree colpite dall'ondata di maltempo. E' quanto emerge dal primo monitoraggio della Coldiretti secondo cui il brusco abbassamento della temperatura rischia di compromettere la produzione di frutta, con perdite di milioni di euro.
   
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Permane allerta in Veneto 

 
Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, in riferimento alla situazione meteo in atto, e per consentire la massima prontezza operativa del sistema di Protezione Civile, ha dichiarato lo stato di criticità idrogeologica e lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale) in molti bacini idrografici 
- di Redazione Sky TG24
 

Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Genova, cessata allerta meteo: riapre via Fillak

 
E' stata riaperta, con il cessato allerta di Protezione civile legato al maltempo, via Fillak. Il forte vento che ha caratterizzato la mattinata infatti si è parzialmente attenuato e le precipitazioni sono cessate. Domani dovrebbero essere regolarmente eseguite le operazioni di rientro
degli sfollati nelle case del settore est del ponte Morandi, operazioni che dovrebbero proseguire anche martedì, l'ultimo prima che le case vengano abbattute. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mareggiata in Versilia

 
L'ondata di maltempo ha colpito anche la Versilia, riportando il termometro indietro di alcuni mesi. In mattinata una fitta nevicata ha interessato le Alpi Apuane. Imbiancata la zona di Arni, nel comune di Stazzema, al confine con la provincia di Massa e la Garfagnana. Ma fiocchi di neve hanno interessato anche l'entroterra fra Seravezza, Pietrasanta e Camaiore. Il maltempo ha provocato problemi anche
in riva al mare. Una mareggiata ha infatti interessato la Versilia costiera 'mangiando' alcuni metri di spiaggia e creando problemi agli stabilimenti balneari che hanno già aperto in occasione del lungo ponte iniziato a Pasqua e concluso il 1  maggio.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, tempesta sul Garda e un disperso nel Mincio


 

- di Redazione Sky TG24

Maltempo: turista tedesco muore mentre fa kitesurf a Marsala

Un turista tedesco di 65 anni è morto, stamani, nella riserva naturale "Isole dello Stagnone" a Marsala, mentre si accingeva a un'uscita in kitesurf. L'uomo, che non aveva indossato le dotazioni di sicurezza come giubbotto e caschetto previste da una recente ordinanza della Capitaneria di porto, stava per entrare in acqua quando, a causa del forte vento, la vela del kite si è gonfiata all'improvviso e lo ha sollevato, scaraventandolo con violenza contro il parabrezza di un'auto parcheggiata lungo la riva. Alla scena hanno assistito, impotenti, alcuni familiari. I soccorsi sono stati immediati, ma c'è stato nulla da fare. Sull'incidente ha avviato indagini la polizia. E' il quarto incidente mortale dall'estate scorsa, in cui hanno perso la vita appassionati di kitesurf nello specchio d'acqua della riserva naturale "Isole dello Stagnone di Marsala" dove sono numerosi gli appassionati che praticano questo sport.

- di Redazione Sky TG24

Maltempo: neve in Liguria e temperature minime a -5°

 

Maggio tutto invernale in Liguria: oltre al vento forte, l'irruzione di aria fredda ha provocato un brusco calo delle temperature e neve a quote decisamente basse per la stagione: Arpal segnala 7 centimetri di neve caduti a Verdeggia, nel comune imperiese di Triora, 8 centimetri nella valle dell'Orba, in valle Stura, in val d'Aveto e anche in alta Val Polcevera, alle spalle di Genova. 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Emergenza vento zona del Garda, appello a non uscire di casa

 
"Le raffiche di vento continueranno ancora per alcune ore. Si consiglia di rimanere a casa e di uscire solo in caso di stretta necessita'". Così il Municipio di Lonato (Brescia) colpito insieme a Desenzano del Garda dalla tempesta che si è abbattuta sul Garda. Anche la Polizia locale di Desenzano ha chiesto ai bresciani di evitare di raggiungere la zona del lago. 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Mantova, treno urta albero finito su binari 

 

A Mantova il treno per Milano delle 8.40, appena partito dalla stazione, ha urtato un albero caduto sui binari per il maltempo. Fortunatamente passeggeri e macchinisti non hanno riportato conseguenze. Il convoglio è stato fermato per le verifiche tecniche del caso e i passeggeri sono stati trasferiti, con disagi e ritardi, su un altro convoglio.

- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti