Cortei e "concertoni", Ilaria Cucchi sul palco a Roma: "Abbiamo aperto un varco"

Manifestazioni in tutta Italia. Sindacati in piazza a Bologna. Il leader della Cgil Landini lancia un appello all’unità: “Ragioni storiche che portarono a divisione non esistono più”. Ambra dal palco in piazza San Giovanni: "Qui per diritti, lavoro, Europa"

1 nuovo post
Oggi 1° maggio è la Festa dei lavoratori (perché si celebra, ndr). Cortei in molte città (FOTO), celebrazioni al Quirinale con Mattarella e concertoni in piazza San Giovanni a Roma e a Taranto. La manifestazione nazionale dei sindacati si tiene invece in piazza Maggiore a Bologna. Appello per il sindacato unitario del leader della Cgil, Maurizio Landini: “Le ragioni storiche, politiche e partitiche che portarono alla divisione tra i sindacati italiani non esistono più. Oggi possiamo avviare un nuovo processo di unità tra Cgil, Cisl e Uil". 
 
A Torino tensioni durante il corteo al quale partecipano No Tav e Sì Tav. La polizia in tenuta antisommossa ha respinto un gruppo di No Tav che ha cercato di raggiungere i portici di via Po, avvicinandosi alla testa del corteo. Tensione anche tra il furgone con le bandiere Pd e lo spezzone del movimento No Tav. (VIDEO - FOTO)
- di Daniele Troilo
il liveblog si chiude qui. Per tutte le novità seguite la diretta di Sky Tg24.
- di monica.serra

Ilaria Cucchi: "Stefano è morto da ultimo, aperto un varco"

 
- di monica.serra

Primo maggio a Taranto il concerto-comizio

 
- di monica.serra

Ilaria Cucchi al Concertone: "La nostra lotta ha aperto varco"

 
Ilaria Cucchi è salita in serata sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma. Ambra Angiolini, che l'ha introdotta, ha dovuto placare il pubblico di piazza San Giovanni che ha immediatamente intonato cori contro la polizia. "La battaglia portata avanti dalla mia famiglia – ha detto la sorella di Stefano Cucchi - non è stata inutile, oggi abbiamo aperto un varco, oggi forse abbiamo dimostrato che non bisogna mai smettere di crederci quando si sa di essere nel giusto, non bisogna mai smettere di indignarsi, mai voltarsi da un'altra parte".
- di monica.serra

Concerto a Taranto con Elio e Max Gazzè. VIDEO

 
 

 
- di Maurizio Odor

Concerto Roma, gli ospiti attesi

 
Per il clou della giornata sono attesi Noel Gallagher, unico artista internazionale, Carl Brave, Manuel Agnelli, Daniele Silvestri, Achille Lauro, Gazzelle, Subsonica, Ghali, Motta e i Negrita.
- di Maurizio Odor

Primo maggio, la Festa del Lavoro a Bologna. VIDEO

 
 

 
- di Maurizio Odor

I Negrita sul palco del Concerto a Roma. VIDEO

 
 

 
- di Maurizio Odor

Concerto Roma, Lodo con la scritta "Voglio una nave che salva tutti"

 
Dopo aver sfoggiato in apertura una maglietta con la stampa "Meno rovesci, più diritti", Lodo Guenzi sul palco del Concerto del Primo maggio a Roma, ha messo in mostra una t-shirt con la scritta "Voglio una nave che salva tutti".
- di Maurizio Odor

Giorgia Meloni: "Sul lavoro il governo sbaglia tutto" VIDEO

 
 

 
- di Maurizio Odor

Sul palco di Roma letti i nomi dei morti sul lavoro. Ambra."E' un fallimento di tutti"

 
Un lungo applauso si è alzato da piazza San Giovanni a Roma quando Lodo Guenzi ha letto la lista dei morti sul lavoro nell'ultimo anno.  "Vorremmo non leggerla più - ha aggiunto Ambra -. Il lavoro è un diritto, ma la vita lo è ancora di più. Vogliamo ricordare anche tutti i nomi dei senza nome che si aggiungono a questa lista. E' una grande vergogna, fa male a prescindere. Fosse anche solo uno il nome, sarebbe comunque il fallimento di tutti". 
- di Maurizio Odor

Primo maggio di tensione a Torino. VIDEO

 
 

 
- di Maurizio Odor

Primo maggio, Ambra contro la proposta sgravi per assunzioni donne

 
"Lo sgravio è mio e lo gestisco io". Parafrasando un celebre slogan femminista, Ambra, dal palco del Concertone del Primo Maggio a Roma, attacca la proposta di sgravi fiscali per l'assunzione di donne per il 2019 e il 2020. "Ma se ti assumo - chiede il suo compagno di conduzione Lodo Guenzi - ci guadagniamo tutti e due". "No, ci guadagni solo tu" la replica secca dell'artista. 
- di Maurizio Odor

Musica e allegria al Concerto del Primo maggio a Roma (sotto la pioggia) VIDEO

 

 
 
- di Maurizio Odor

Primo maggio, manifestazioni e cortei in tutto il mondo. VIDEO

 

 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti