Acqua alta a Venezia, scongiurata l'alta marea: toccati 73 centimetri

Cronaca
Foto: Archivio Fotogramma

In base alle previsioni di ieri, per oggi era attesa una massima di 105 centimetri. In realtà il livello dell’acqua, nella notte, non ha superato i 73. Nel pomeriggio, è atteso un nuovo picco che tuttavia non dovrebbe oltrepassare i 75 centimetri

Scongiurata un'altra marea record a Venezia: le previsioni di ieri, 22 aprile, parlavano per la notte scorsa di un picco di acqua alta di 105 centimetri, in realtà alle 00.35 si sono toccati "solo" i 73 centimetri. Il Centro maree del Comune prevede per le 14.20 di oggi una nuova massima di 75 centimetri, ma si tratta di marea normale, indicata con il codice verde (IL METEO).

L’allerta del 22 aprile

Dopo gli eventi meteorologici della Pasquetta, la centrale operativa della Protezione civile aveva reso note possibili precipitazioni nel corso della giornata di martedì. Inoltre, il Centro maree aveva fatto sapere che cinquanta minuti dopo la mezzanotte tra il 22 e il 23 aprile era possibile un picco di acqua alta di 105 centimetri. Uno scenario confermato successivamente dal Centro meteorologico dell'Arpav, che aveva sottolineato una "probabilità nel complesso alta (75-100%) di fenomeni in prevalenza diffusi e anche a carattere di rovescio o locale temporale, con delle pause soprattutto sulla pianura centro-meridionale e sulle Dolomiti". Invece poi le previsioni sono state smentite e il livello dell'acqua è stato molto più basso.

Cronaca: i più letti