Meteo, le previsioni di oggi mercoledì 10 aprile

Cronaca

Nuova ondata di maltempo su buona parte del Paese nelle giornate di mercoledì e giovedì. Un ciclone rinnoverà condizioni di forte instabilità con piogge, temporali e nevicate sulle Alpi a quote medie  LE PREVISIONI

Aprile è in netta controtendenza rispetto al mese di marzo che ci ha regalato tantissime giornate di sole e temperature particolarmente miti. In questi giorni stiamo vivendo una situazione molto più dinamica e l’Italia – a più riprese- è teatro di scontro tra diverse perturbazioni atlantiche e aria più fredda proveniente dal Nord Europa. Le piogge, se da una parte rientrano nel normale andamento primaverile, dall’altra ci sorprendono dopo quasi un mese di totale siccità.

Due giorni di maltempo

Le giornate di mercoledì e giovedì saranno caratterizzate dal ritorno di forti precipitazioni, temporali e, in qualche occasione, grandinate. In una prima fase le regioni più penalizzate saranno quelle del Nord ma nel giro di poche ore verrà coinvolta anche l’area centro meridionale. La fase di instabilità è destinata comunque a durare qualche giorno. Anche il weekend sarà variabile e probabilmente ancora più freddo.

Le previsioni al Nord

Diffusa instabilità con piogge e rovesci, più frequenti e abbondanti al Nord Est e verso sera anche sulle regioni occidentali. Neve sulle Alpi a partire dai 1600-1700 metri di quota. Temperature in calo con massime tra 14 e 18 gradi.  Brescia e Bergamo saranno le città più piovose della giornata.

Le previsioni al Centro

Tempo instabile sulle regioni tirreniche con piogge e temporali. Tra pomeriggio e sera il peggioramento si estenderà anche all’area adriatica. Massime in lieve ulteriore calo e comprese tra 13 e 17 gradi. Il Lazio sarà la regione più piovosa, a Roma in giornata sono attesi 15 mm di pioggia.

Le previsioni al Sud

Tempo perturbato con piogge lungo l'area tirrenica e la Sardegna in estensione tra pomeriggio e sera anche altrove. Allerta gialla per temporali sulla Campania. Risparmiate parzialmente dal maltempo la Sicilia, la Calabria ionica, la Basilicata. Temperature stabili con massime tra 15 e 18 gradi.

Cronaca: i più letti