Incendio ad Ascoli Piceno, a fuoco stabilimento di materie plastiche. VIDEO

Cronaca

Il rogo è divampato all’interno della Finproject, nella zona industriale poco distante dal centro abitato di Castel di Lama. Colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. L'azienda: fiamme subito domate, non si segnalano danni a persone

Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato lunedì mattina all'interno della Finproject, azienda che produce materie plastiche, nella zona industriale di Ascoli Piceno, poco distante dal centro abitato di Castel di Lama e da un importante centro commerciale.
Sul posto una decina di mezzi dei vigili del fuoco. L'incendio ha sviluppato una nube nera visibile a diversi chilometri (LE FOTO). Secondo quanto ha riferito l'azienda, "l'incidente si è determinato all'esterno dello stabilimento e ha provocato il danneggiamento di una tettoia esterna del sito produttivo". Non si segnala dunque alcun danno alle persone.

Aria irrespirabile

Conclusa la fase emergenziale, sono iniziate le operazioni di bonifica e di raffreddamento della parte di stabilimento interessata dalle fiamme, alla quale segue un primo sopralluogo utile a capire cosa abbia causato l'incendio. Secondo le testimonianze raccolte tra i dipendenti della Finproject e i residenti della zona, l'aria era irrespirabile. L'altissima nube nera che si è alzata dal luogo dell'incendio ha causato anche qualche problema lungo la superstrada Ascoli-Mare, con il traffico che ha subito dei rallentamenti.

L'azienda: "Fiamme subito domate"

In una nota, l'azienda Finproject ha voluto "rassicurare la popolazione che le fiamme sono state immediatamente domate e che tutte le persone sono state immediatamente messe in sicurezza. Per Finproject la sicurezza sul lavoro e la salvaguardia dell’ambiente sono priorità non negoziabili: stiamo pertanto collaborando con le autorità competenti per chiarire l’incidente e verificare che le procedure di sicurezza della movimentazione merci siano state seguite secondo le nostre rigide procedure, implementate costantemente al fine di migliorare gli standard. Lavoreremo ancora per evitare che episodi come quello di oggi non si possano più verificare. Finproject desidera inoltre esprimere la più profonda gratitudine ai Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno per il loro immediato intervento, con il coordinamento del comandante Domenico Catalucci".
 

 

Cronaca: i più letti