Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Ponte Morandi, indagati per falso responsabile manutenzione Aspi e ad di Spea

I titoli di Sky Tg24 delle 18 del 27/03

2' di lettura

Due dirigenti delle società sono indagati nell’ambito dell’inchiesta bis sui falsi report su cinque viadotti autostradali. Per l'accusa, in alcuni casi, i report erano quasi routinari, "edulcorati" e quindi non corrispondenti al vero stato delle strutture

Svolta nell'inchiesta bis sui falsi report su cinque viadotti autostradali, nata dalle indagini sul crollo del ponte Morandi di Genova. Tra gli indagati ci sono Michele Donferri Mitelli, responsabile nazionale delle manutenzioni di Autostrade (da poco trasferito ad altro incarico) e l'amministratore delegato di Spea, Antonino Galatà (la società controllata del gruppo Atlantia che si occupa delle manutenzioni).

Report sullo stato dei viadotti “edulcorati”

La nuova indagine era culminata a fine gennaio nell'iscrizione nel registro degli indagati di 12 persone tra tecnici e ingegneri di Spea e alcuni vertici del tronco pugliese delle autostrade. Con l'iscrizione di Donferri e Galatà per falso, per gli inquirenti dunque anche Aspi sapeva che i report sui viadotti erano falsati. L'indagine riguarda cinque viadotti in stato critico tra cui il Paolillo in Puglia, il Pecetti e il Sei Luci a Genova, il Moro in A14 e il Gargassa in A26. Secondo i militari del primo gruppo della Guardia di Finanza di Genova, il gruppo avrebbe “edulcorato” le relazioni sullo stato dei viadotti controllati. Per l'accusa, in certi casi, i report erano quasi routinari e quindi non corrispondenti al vero stato dei viadotti. La circostanza era emersa nel corso degli interrogatori dei testimoni durante le indagini sul crollo di Ponte Morandi. In particolare, i tecnici di Spea avevano raccontato agli inquirenti che i report "talvolta erano stati cambiati dopo le riunioni con il supervisore Maurizio Ceneri (ingegnere di Spea, indagato nella inchiesta principale sul crollo del Morandi e in questa seconda indagine, ndr) mentre in altri casi era stato Ceneri stesso a modificarli senza consultarsi con gli altri".

Data ultima modifica 27 marzo 2019 ore 12:36

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"