Meteo, le previsioni di domani martedì 19 marzo

Cronaca

Il fronte freddo si sposterà velocemente dalle regioni settentrionali a quelle del Centro Sud dove il tempo è atteso più fresco e ventoso. Ma da metà settimana tornerà ovunque un clima primaverile con il ritorno del super anticiclone  LE PREVISIONI

Un fronte freddo sta attraversando le nostre regioni nord orientali e quelle adriatiche con venti forti, piogge, neve in montagna e un drastico calo delle temperature. Tra martedì e mercoledì l’alta pressione recupererà terreno al Nord mentre l’instabilità – con fredde correnti settentrionali - si sposterà al Centro Sud. Piogge e locali temporali interesseranno la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e parte della Sardegna. Le condizioni meteorologiche miglioreranno ovunque da giovedì con il ritorno di un clima prettamente primaverile.

Le previsioni al Nord

Giornata nel complesso soleggiata, soprattutto al Nord Ovest. Ancora nuvoloso con qualche breve pioggia sulla Romagna nella prima parte del giorno. Temperature in ulteriore calo, specie ad est e comprese tra 9 e 14 gradi. Venti forti settentrionali sull’alto Adriatico e mari mossi.

Le previsioni al Centro

Giornata variabile e a tratti instabile soprattutto sull’Umbria e le regioni adriatiche. E’ attesa ancora qualche breve nevicata in Appennino oltre gli 800 metri di quota.  Temperature in calo con massime comprese tra 12 e 15 gradi. Venti tesi settentrionali e mari mossi.

Le previsioni al Sud

Tempo variabile con qualche scroscio di pioggia più probabile nella seconda parte del giorno su Sicilia, Calabria e Puglia. In Appennino possibili nevicate a quote alte. Venti settentrionali e temporaneo calo delle temperature. Massime comprese tra 12 e 16 gradi.

Cronaca: i più letti