Meteo, le previsioni di oggi giovedì 7 marzo

Cronaca

Dal punto di vista meteo si sta delineando la cosiddetta “Italia divisa in due” . Al Nord sono attese forti piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Soleggiato al Centro Sud con temperature fino a 24 gradi ma con forti venti di scirocco e mari agitati  LE PREVISIONI

Giovedì ci sarà un veloce peggioramento del tempo al Nord con piogge intense su tutte le regioni. Tornerà la neve sulle Alpi a quote medie e forti precipitazioni si registreranno sui settori prealpini e le alte pianure. Sui rilievi piemontesi e lombardi sono attesi accumuli di neve fino a 50 cm. Al Centro Sud sono in arrivo forti venti di Scirocco che innalzeranno le temperature fino a 22-24 gradi. I mari saranno molto mossi o agitati con mareggiate sulle coste meridionali e quelle tirreniche.

Le previsioni al Nord

Forte peggioramento sin dal mattino su alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto con piogge intense e neve al di sopra dei 1000-1300 metri di quota. Piogge abbondanti anche sul Levante ligure. Già dalla sera attenuazione dei fenomeni e ritorno di tempo asciutto.

Le previsioni al Centro

Instabile sulla Toscana settentrionale con piogge più frequenti in Appennino. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare e ampie schiarite. Temperature in forte aumento con valori comprese tra 18 e 23 gradi.  Sulle Marche si registreranno i valori più elevati.

Le previsioni al Sud

Bella giornata di sole con il solo transito di velature di poco conto. Le temperature saliranno rapidamente oltre i 20 gradi, fino a 24 su Molise, Puglia e Sicilia settentrionale. Moderati o forti venti di scirocco, mari molto mossi o agitati. La città più calda sarà Palermo con termometri a 25 gradi nelle ore pomeridiane.

Cronaca: i più letti