Meteo, le previsioni di martedì 5 marzo

Cronaca
Foto: GettyImages

L’Italia è contesa dalla presenza di un mite anticiclone e l’arrivo di una seria perturbazione proveniente dal Nord Europa. Un peggioramento più vistoso è atteso giovedì e riguarderà in primo luogo le regioni del Nord. Altrove ventoso ma con temperature in aumento METEO

Nelle ultime ore è aumentata la nuvolosità sulle regioni di Nord Ovest con piogge sulla Liguria, il Piemonte e la Lombardia. Si tratta della parte più avanzata di una perturbazione che colpirà in modo più serio le regioni settentrionali a partire da giovedì. Sul resto del Paese non ci saranno cambiamenti significativi, solo un rinforzo dei venti e un ulteriore aumento delle temperature.

Le previsioni al Nord

Schiarite sulle regioni settentrionali a partire dalle Alpi e le regioni di Nord Ovest. Cieli stratificati nella prima parte del giorno, prevalenza di sole dal pomeriggio. Locali foschie notturne in pianura. Massime in lieve rialzo e comprese tra 15 e 19 gradi. La città più calda sarà ancora una volta Milano con 19 gradi nelle ore centrali del giorno.

Le previsioni al Centro

Nuvole sparse al mattino ma senza eventi significativi. Più soleggiato dal pomeriggio. Massime senza grosse variazioni e comunque miti per il periodo comprese tra 15 e 18 gradi. Venti occidentali, localmente moderati (fino a 60 km orari) su Toscana, Lazio e sull’Appennino. La città più calda sarà Roma con 18 gradi di massima. Caldo anche sulle Marche.

Le previsioni al Sud

Qualche nube tra Campania, Molise e Gargano ma senza piogge. Tempo soleggiato su bassa Calabria e sulla Sicilia. Temperature in aumento con massime comprese tra 15 e 18 gradi, valori superiori in Sicilia. La città più calda sarà Catania con 22 gradi. Ventoso sulla bassa Calabria.

Cronaca: i più letti