Trentino, arrestati 7 anarco-insurrezionalisti: attentati esplosivi, anche a sede Lega

Cronaca
L'ordigno del 13 ottobre 2018 davanti alla sede della Lega di Ala (Trento)

Blitz antiterrorismo di polizia e carabinieri. Gli arrestati sono accusati di attacchi contro obiettivi istituzionali tra il 2017 e il 2019, tra cui l'ordigno del 2018 alla sede della Lega di Ala. Salvini: “Nessuna tolleranza per violenti e criminali”

Una cellula di presunti anarco-insurrezionalisti è stata smantellata da polizia e carabinieri in Trentino Alto Adige. Nel blitz antiterrorismo sono state arrestate sette persone. Le misure cautelari, emesse dal gip del tribunale di Trento, hanno colpito quelli che - secondo gli investigatori - sarebbero i responsabili di una serie di attentati contro obiettivi istituzionali commessi tra il 2017 e il 2019. Tra gli attentati, anche l'ordigno del 13 ottobre 2018 davanti alla sede della Lega di Ala (Trento), dove sarebbe dovuto andare Matteo Salvini. “Complimenti a polizia e carabinieri. Nessuna tolleranza per violenti e criminali”, ha commentato il ministro dell’Interno.

Arresti e perquisizioni

Il gruppo è ritenuto dagli investigatori "un'organizzazione terroristica di matrice anarchica". Oltre agli arresti, sono state eseguite una serie di perquisizioni sia nelle abitazioni degli indagati sia di persone ritenute vicine alla cellula anarchica. Le indagini sono state condotte dal Ros dei carabinieri, dalla Digos di Trento e dall'Antiterrorismo.

Cronaca: i più letti