Meteo, le previsioni di sabato 16 febbraio

Cronaca

Un potente e robusto anticiclone di origine africana sta interessando in questi giorni il nostro Paese. Ci attende un fine settimana stabile e soleggiato con residua instabilità solo sulle regioni meridionali. Temperature in aumento e caldo anche in montagna  METEO

Un potente e robusto anticiclone di origine africana sta interessando in questi giorni il nostro Paese. Nei prossimi giorni non ci saranno grossi cambiamenti. Nel fine settimana l’anticiclone prenderà ulteriore energia regalando su molte regioni giornate miti e serene. Tuttavia, ci saranno delle eccezioni. In primo luogo le aree pianeggianti del Nord dovranno fare i conti con il ritorno delle foschie e delle nebbie. Proprio nel weekend la nebbia si intensificherà lungo il corso del Po. Si presenterà in banchi e sarà più frequente sul settore padano veneto. Tenderà a dissolversi nelle ore centrali del giorno.

Temperature anomale

Massime in ulteriore aumento con valori fino a 16 gradi al Nord e 18 sulle regioni centrali. Anche al Sud ci sarà una risalita delle temperature che si manterranno però ancora sotto media (soprattutto sul basso Adriatico) e non supereranno i 12-13 gradi.

Le previsioni al Nord

Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni con la presenza di foschie e banchi di nebbia lungo il corso del Po. Massime in ulteriore aumento. Liguria baciata dal sole con la città più calda che sarà La Spezia con 15 gradi nelle ore centrali del giorno. La città più fresca del Nord sarà Venezia con 11 gradi (e possibili nebbie). Caldo sulle Alpi con massime che raggiungeranno i 10 gradi.

Le previsioni al Centro

Condizioni di stabilità e bel tempo, soprattutto sul versante tirrenico. Lieve instabilità sulla parte adriatica ma senza fenomeni di rilievo. Massime in ulteriore aumento. La Toscana sarà la regione più calda con valori che toccheranno i 18 gradi.  Pesaro, sull’Adriatico, sarà la città più fredda con 11 gradi.

Le previsioni al Sud

Ancora tempo variabile sulla Sicilia orientale e la bassa Calabria dove saranno possibili brevi episodi piovosi. Tempo poco nuvoloso altrove. Temperature massime ancora sotto media. La città più calda sarà Catanzaro con 14 gradi, quella più fredda Potenza con 7°C. Venti in attenuazione salvo rinforzi di tramontana all’estremo Sud.

Cronaca: i più letti