Fa retromarcia e attraversa l'A11 per recuperare merce caduta dal furgone. VIDEO

Cronaca

L’autista guidava all'altezza di Montecatini, quando si è accorto dei pacchi caduti: si è spostato sulla corsia di emergenza ed è tornato indietro. Quando li avvistava sulla carreggiata, scendeva e l'attraversava. Circa 600 euro di multa e 15 punti in meno sulla patente

Circa 600 euro di multa e 15 punti tolti dalla patente. È questa la “punizione” per un giovane camionista che stava guidando sulla A11: per recuperare della merce che era volata via dal suo furgone, ha prima ingranato la retromarcia, poi è sceso dal mezzo e ha attraversato l’autostrada schivando macchine e altri tir. Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere del Centro operativo di polizia Stradale della Toscana, così una pattuglia è intervenuta poco dopo e ha fermato l’autista.

In retromarcia sull'A11

Il giovane stava guidando sulla A11, all'altezza di Montecatini, quando si è accorto che alcuni pacchi erano caduti dal suo furgone. Ha pensato, così, di spostarsi nella corsia di emergenza e di mettere la retromarcia per tornare indietro a recuperarli. Man mano che procedeva in retromarcia, quando avvistava la sua merce sull’asfalto, si fermava, apriva lo sportello, scendeva dal mezzo e attraversava la carreggiata per recuperare i pacchi. Incurante delle auto e dei tir che arrivavano e del pericolo di essere investito o causare incidenti. Recuperata la merce, tornava sul furgone per rimettere la retromarcia e andare a cercare altri pacchi caduti.

Fermato e multato

Le telecamere dell’autostrada hanno ripreso tutta la scena e dal Centro operativo della Toscana è stata allertata una pattuglia della sottosezione di Montecatini. La polizia stradale ha sorpreso il giovane mentre andava in retromarcia vicino alla galleria di Serravalle Pistoiese e l’ha fermato. I poliziotti hanno portato l'uomo al casello di Montecatini e l’hanno sanzionato per non aver fissato bene il carico e per aver attraversato a piedi la carreggiata, per un totale di circa 600 euro. La Polstrada ha avviato la procedura per segnalarlo alla Motorizzazione ai fini della revisione della patente, togliendogli pure 15 punti.

Cronaca: i più letti