Fino a venerdì anticiclone in rinforzo con tempo buono e generalmente mite su tutte le regioni. E’ previsto un peggioramento nel weekend per l’arrivo di una perturbazione atlantica con nuove piogge e nevicate sulle Alpi LE PREVISIONI
Iniziamo dalle buone notizie: fino a sabato il tempo sull’Italia si manterrà in prevalenza soleggiato, quasi un anticipo di primavera con cieli sereni e temperature generalmente miti. Ci attendono due – tre giorni di giornate asciutte, senza precipitazioni con valori diurni in linea con il periodo. Passiamo ora alle notizie meno piacevoli: tra sabato e domenica sembra confermato l’arrivo una perturbazione atlantica che rovinerà il fine settimana soprattutto al Nord con piogge e neve sulle Alpi.
Pericolo valanghe
Al Nord il pericolo valanghe è sempre molto elevato e rimarrà su valori di attenzione anche nei prossimi giorni. Tra le situazioni più critiche per l’innevamento e il pericolo valanghe quelle del Trentino Alto Adige.
Le previsioni al Nord
Tempo soleggiato con il rischio, sempre presente, di foschie o nebbie mattutine in Val Padana. Nella seconda parte del giorno cieli velati per stratificazioni al Nord Ovest. Temperature stazionarie e comprese tra 9 e 13 gradi. Generosamente mite in Liguria con cieli sereni e temperature sui 13-14 gradi. La città più calda sarà Savona, quella più fredda Bolzano con 7 gradi nelle ore centrali del giorno.
Le previsioni al Centro
Bella giornata di sole anche sulle regioni centrali. Qualche nube, innocua e senza precipitazioni sulle coste tirreniche. Massime stabili e comprese tra 10 e 14 gradi. Dai modelli previsioni la città più calda sarà Latina con 16 gradi (e 15 a Roma). Quella più fredda Pesaro, sull’Adriatico, con 8 gradi a mezzogiorno.
Le previsioni al Sud
Buone notizie anche per le regioni del Sud. Variabile con possibili isolate piogge sulle regioni ioniche e la Sicilia orientale. Bel tempo con cieli sereni altrove. Massime stabili e comprese tra 10 e 14 gradi. La regione più calda sarà la Calabria, a Catanzaro si registreranno 16 gradi nelle ore centrali.