Caos neve, chiuso tratto dell'A22: automobilisti bloccati sulla Autobrennero per ore

Giornata di disagi per i viaggiatori, con code fino a 12 chilometri risolte solo in serata. L’autostrada rimane chiusa in direzione Nord tra Chiusa e Vipiteno. L’accusa della società che gestisce il tratto: “Colpa del mancato rispetto delle regole stradali”

1 nuovo post

Neve in provincia di Lecco, frana su strada provinciale

 

La neve ha messo in ginocchio i collegamenti nell'alta provincia di Lecco. La strada provinciale 62 Bellano-Taceno verso la Valsassina e la Valvarrone è stata chiusa la scorsa notte per uno smottamento. Il problema si è riscontrato tra due gallerie dove sono cadute piante con detriti. I tecnici della Provincia hanno effettuato i primi sopralluoghi per garantire la riapertura mentre il traffico è stato deviato all'altezza della località Portone di Bellano (Lecco), sulla Sp 73 per Parlasco (Lecco).
- di Daniele Troilo
 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Disagi su A22 provocati dal mancato rispetto delle regole

 

"I pesanti disagi alla circolazione delle ultime 24 ore in prossimità del valico del Brennero sono stati in massima parte causati dal mancato rispetto delle regole". È quanto si legge in una nota dell'autostrada A22 del Brennero, dove già ieri si erano create code al confine con l'Austria e stamani è stata decisa la chiusura di quel tratto. Nella nota viene ricordato "l'obbligo vigente lungo tutta la A22 di montare pneumatici invernali, o avere a bordo le catene da neve".
- di Daniele Troilo

In Alto Adige situazione in leggero miglioramento

 

Situazione in leggero miglioramento, ma comunque ancora critica, lungo le strade statali e lungo il tratto altoatesino dell'autostrada del Brennero. La Protezione civile ricorda in una nota "che non è possibile utilizzare la A22 in direzione nord tra Bolzano sud e Vipiteno", e invita tutti coloro che sono in autostrada a lasciare una corsia libera per consentire il passaggio dei mezzi di intervento che devono soccorrere camionisti e automobilisti in difficoltà a causa della neve. Sempre in A22, la carreggiata sud è normalmente percorribile e viene utilizzata, oltre che per il traffico ordinario, anche per il deflusso dei mezzi pesanti rimasti bloccati verso nord, spesso a causa di manovre incaute e di dotazioni invernali inadeguate.
- di Redazione Sky TG24

Le voci degli automobilisti bloccati sull'A22

 


 
- di Redazione Sky TG24

Valanga investe 5 sciatori a Passo Pordoi, tutti salvi

 

Cinque sciatori sono usciti illesi dopo essere stati travolti da una valanga a Livinallongo del Col di Lana, nel bellunese, nella zona del Passo Pordoi. I cinque, che stavano sciando in località Belvedere, erano usciti dalla pista per un percorso in neve fresca, quando è avvenuto il distacco che ha travolto uno di loro, uno sciatore di Canazei. Gli amici sono riusciti a individuare il punto in cui si trovava - i 5 erano sprovvisti di Artva, pala e sonda - mentre sopraggiungeva il personale dell'assistenza piste e del Soccorso alpino. Per il maltempo l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, decollato non appena è scattato l'allarme, è riuscito ad arrivare solo fino ad Arabba, dove la jeep del Soccorso alpino era pronta per il trasporto a monte di personale medico, unità cinofila e tecnico di elisoccorso. Fortunatamente i soccorritori sul posto sono riusciti ad estrarre dalla neve lo sciatore, che non ha riportato alcuna conseguenza. 
- di Redazione Sky TG24
- di Daniele Troilo

Trentino, valanga su Passo Sella

 

 Una valanga si è abbattuta questa mattina sulla strada del passo Sella, in Trentino, dove in queste ore sta cadendo molta neve. La strada è rimasta chiusa per alcune ore ed ora è stata riaperta.
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

A 22: code in aumento, almeno 14 km di fila per arrivare all'uscita Val Gardena

 

 
- di Maurizio Odor

A 22: continua l'emergenza

 
Prosegue l'emergenza sull'autostrada A22 del Brennero ancora bloccata in direzione nord tra Chiusa e Vipiteno. Al casello di Chiusa/Val Gardena, uscita obbligatoria, si e' formata una coda di 8 chilometri tra mezzi pesanti ed autovetture soprattutto di vacanzieri con bambini diretti nelle località turistiche altoatesine per la consueta settimana bianca dei primi di febbraio. 
- di Maurizio Odor

Lunghe ore di attesa su Autobrennero, cucina da campo a Varna

 
 
Foto: Polizia dello Stato
 
- di Maurizio Odor

Maltempo: Reno rompe argine nella Bassa Bolognese, evacuati

 
Per l'esondazione del Reno tra Castel Maggiore e Argelato, nella Bassa Bolognese, i vigili del fuoco stanno evacuando alcune famiglie. Impegnati anche carabinieri e 118. Il Comune di Castel Maggiore ha messo a disposizione un spazio in una polisportiva per accogliere gli sfollati. 
- di Maurizio Odor

Emilia Romagna, allerta rossa per frane e piene dei fiumi

 
Interessati i fiumi Reno, Secchia, Enza e Panaro per il superamento dei livelli 2 e 3.
- di Maurizio Odor

Piemonte, torna la neve. Rischio valanghe di grado 4 

 

Dopo una mattinata di pausa è tornato il maltempo in Piemonte, con fitte nevicate anche in pianura e nel centro di Torino. Il rischio di valanghe è "forte" (grado 4, su una scala che arriva a 5) sulle Alpi Liguri, Marittime e Cozie, "marcato" (grado 3) sulle Graie, Pennine e Lepontine. Fino a oggi, in tre giorni, sono caduti 50-70 cm di neve, a quota 2.000 metri, sulle Alpi Cozie, Marittime e Liguri, con punte di 70-90 nella conca di Bardonecchia, in alta Valle di Susa; 40-50 cm in pianura nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo.
 

- di Maurizio Odor

Neve nel Bellunese, stop a TIR sulla strada 51 di Alemagna

 
Maltempo nel Bellunese e fermo temporaneo dei mezzi pesanti lungo la strada 51 di Alemagna. La neve ha colpito in  maniera intensa la provincia di Belluno, con precipitazioni anche a  partire dai mille metri nella zona delle Dolomiti. Secondo le previsioni, dopo una breve pausa, nel pomeriggio la neve potrà cadere  ancora in maniera intensa, abbassando la quota fino agli 800 metri.
 
- di Maurizio Odor

Ancora difficoltà sulla A 22, la Protezione civile invita a non prendere l'autostrada

 

 
- di Maurizio Odor

LFV Südtirol on Twitter

Twitter“COMUNICATO DI PROTEZIONE CIVILE: Chiediamo alla popolazione di non utilizzare l’Autostrada del Brennero in direzione nord tra Bolzano Sud ed il Brennero. Gli utenti sull’autostrada sono pregati di lasciare libera una corsia di soccorso per le forze d’intervento.”
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti