Gelo in Liguria: fitta nevicata su Genova, voli cancellati e dirottati

Cronaca

La neve è arrivata anche in Liguria interessando Genova e altre località della costa. L’allerta per neve, venti forti e mareggiate è stata estesa anche per la giornata di giovedì. Il Sindaco ha disposto la chiusura di alcune strade e dei giardini e parchi comunali

Una fitta nevicata sta interessando Genova e altre località costiere della Liguria. L’attesa perturbazione artica, che sta portando forte maltempo su molte regioni italiane, è arrivata nel capoluogo ligure poco dopo le 12, dopo una mattinata piovosa e particolarmente fredda. L’allerta gialla diramata dalla Protezione civile è stata prolungata anche per giovedì 24 gennaio ed è stata estesa ai comuni dell’entroterra di Levante. Sulla base di nuovi bollettini meteo non si esclude che l’allerta possa essere ulteriormente prorogata.

Ritardi e cancellazioni all'aeroporto

Per la forti nevicate su Genova si stanno registrando disagi anche all'aeroporto Cristoforo Colombo dove due voli in arrivo sono stati dirottati mentre altri due stanno subendo dorti ritardi. Il volo diretto ad Amsterdam è stato cancellato. La pista è comunque agibile e sono state attivate le procedure de-icing per i velivoli in partenza.

Neve abbondante nell'entroterra

La neve più intensa si sta concentrando soprattutto sul centro della Regione. Neve più consistente nell'entroterra in particolare nelle valli Stura e Orba dove il manto ha superato i 10 centimetri e si confermano i territori su cui sembra maggiormente insistere la convergenza di venti forti e precipitazini diffuse. L’Arpal in una nota ha fatto sapere che si potranno verificare ulteriori rovesci di neve con qualche centimetro di accumulo fino alla costa.

Allerta per neve, venti forti e mari agitati

Forti venti forti di burrasca con raffiche superiori a 100 km/h sono previsti nella giornata di giovedì. Il Sindaco ha disposto alcune misure a tutela della pubblica incolumità: divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata "Aldo Moro" e chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali.

Cronaca: i più letti