Maturità 2019, oggi l'annuncio del Miur sulle materie d'esame

Cronaca
L'anteprima del video del Miur che annuncia che oggi saranno pubblicate le materie

Il ministero ha pubblicato un video che anticipa la diffusione delle materie prescelte. L’annuncio è atteso per le 12, mentre sui social si scatena l’impazienza dei maturandi

“Ci siamo quasi”. Il ministero dell’Istruzione crea così la suspense in attesa dell’annuncio delle materie della maturità (QUALI SONO). In un video, pubblicato sui profili social del Miur, un ragazzo cammina tra i corridoi e le aule di una scuola, canticchiando la colonna sonora di ogni maturando: “Notte prima degli esami…” Oggi, alle 12, l’attesa sarà finita e tutti i neo maggiorenni scopriranno cosa li aspetta nella seconda prova della maturità 2019 (LE NOVITÀ). La fibrillazione è evidente: sui social sono centinaia i commenti e i like degli studenti che sperano in una materia o nell’altra.

Le novità della maturità 2019

Quest’anno la riserva sarà sciolta prima del solito. I predecessori del ministro Marco Bussetti, infatti, solitamente pubblicavano la lista delle materie a fine gennaio. Ma quest’anno cambia anche la modalità d’esame e gli studenti sono impazienti di scoprire le novità: la seconda prova, infatti, potrà includere una o più discipline caratterizzanti dell'indirizzo di studio. Al liceo classico, ad esempio, potrebbe non esserci più un’alternanza tra latino e greco come è stato finora ma una prova mista con entrambe le materie. La riforma, inoltre, ha cancellato la terza prova scritta, rendendo le prime due (da tenersi il prossimo 19 e 20 giugno) particolarmente importanti.

Cronaca: i più letti