Meteo, le previsioni di oggi sabato 19 gennaio

Cronaca
maltempo_ragazzi_ansa

Nubi sparse e rovesci caratterizzeranno la prima giornata del weekend su gran parte delle regioni italiane. Va meglio al Nord, dove in giornata ci saranno schiarite. Piove invece al Centro-Sud. Temperature in calo ovunque

Sabato 19 gennaio tempo incerto in gran parte delle regioni italiane. Al Nord, la giornata vedrà alternarsi nubi e schiarite senza fenomeni di particolare rilievo. La maggior parte delle regioni del Centro trascorrerà invece un sabato con l’ombrello aperto. Pioggia prevista anche al Sud, in particolare su Campania, Calabria, Sicilia e Salento. I venti saranno da moderati a deboli ovunque e i mari da mossi a molto mossi (LE PREVISIONI).

Al Nord nubi e schiarite

La giornata del 19 gennaio sarà caratterizzata al Nord da nubi sparse e schiarite. Maggiori addensamenti previsti al mattino sulle zone di pianura in parziale diradamento in giornata, senza precipitazioni. Nubi anche su Nordovest ed Emilia, la sera sul Triveneto, senza fenomeni di rilievo. Possibili nevicate deboli al di sopra dei 500/600 metri al mattino. Temperature in calo, massime tra 4 e 7 gradi.

Nuvole e rovesci sul Centro

Al Centro il tempo peggiora sulla Sardegna e la sera sul Lazio con qualche piovasco e neve dagli 800m. Attese locali piogge e rovesci anche su bassa Toscana, lungo la costa marchigiana, Umbria e aree interne dell'Abruzzo. Poco o parzialmente nuvoloso sulle altre zone. Temperature in calo, massime tra 8 e 10 gradi.

Pioggia sulle regioni meridionali

Al Sud previsti piovaschi su Campania e Calabria, dal pomeriggio anche su est Sicilia e Salento. Addensamenti compatti anche su Basilicata e Puglia garganica. Poche nubi invece sulle altre regioni. Temperature stabili, massime tra 11 e 14 gradi.

Domenica 20 gennaio

Domenica la giornata sarà caratterizzata da bel tempo al Nord e rovesci, anche intensi, al Centro Sud. Qualche nube nel pomeriggio su Nordest ed Emilia-Romagna, mentre la pioggia arriverà sin dal mattino in Sardegna e sul Tirreno con fenomeni in estensione entro sera all'Adriatico. Neve dai 600-1000 metri. Nubi e piogge o rovesci anche su Campania, Sicilia e Puglia settentrionale. Temperature stabili ovunque con le massime che oscilleranno dai 5 gradi al Nord ai 15 al Sud.

Cronaca: i più letti