Meteo, le previsioni di domani giovedì 17 gennaio

Cronaca

Si chiude la fase anticiclonica che ci ha regalato giornate soleggiate e miti per il mese di gennaio. Da giovedì tornano le piogge al Centro Nord e la neve sulle Alpi. Ma il vero cambiamento è atteso la prossima settimana con il ritorno del gelo siberiano METEO

Termina la siccità al Nord, soprattutto sulle regioni orientali dove da giovedì si apre una fase piovosa. Instabilità che interesserà anche le regioni tirreniche e parte del Sud Italia. Ombrelli aperti giovedì sul Levante ligure, l’Emilia, il Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio.  A fine giornata anche su Campania, Calabria e Sicilia. Rimarrà più protetto il versante adriatico. E’ prevista neve debole sulle Alpi a partire dai 1000 metri e sull’Appennino centro meridionale sopra i 1300-1400 metri.

Dalla prossima settimana gelo siberiano

Il vero cambiamento è atteso da lunedì 21 gennaio. Le proiezioni hanno ancora bisogno di conferme ma, allo stato attuale, sembra che la prossima settimana sarà decisamente di stampo invernale con piogge diffuse, venti forti e neve a bassa quota sulle regioni centro settentrionali.

Le previsioni al Nord

Molto nuvoloso con deboli piogge a carattere intermittente dapprima sulle regioni di Nord Ovest e, dal pomeriggio, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nevicate sulle Alpi altoatesine e Dolomiti con quota neve in calo serale a 700-800 metri. Massime in diminuzione e comprese tra 5 e 10 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo grigio sui settori tirrenici con deboli piogge e neve in Appennino a partire dai 1300 metri di quota. In Toscana precipitazioni sparse, soprattutto sul sud della regione. Venti in rinforzo sull’area tirrenica fino a diventare moderati di Libeccio. Tempo più soleggiato lungo l’Adriatico.  Massime stazionarie e comprese tra 10 e 13 gradi.

Le previsioni al Sud

Piogge deboli o moderate sono attese su Sicilia, Campania e Calabria tirrenica. Maggiori aperture sono previste sulle altre regioni con prevalenza di sole su Salento e Ionio. Massime stazionari e miti comprese tra 11 e 17 gradi.  La città più calda di giovedì sarà Palermo con 17 gradi nelle ore centrali del giorno.

Cronaca: i più letti