Meteo, le previsioni di oggi mercoledì 16 gennaio

Cronaca
Foto: Getty Images

Giornata asciutta e mite sulle regioni del Nord in attesa di un importante cambiamento a partire da giovedì. Il lungo periodo siccitoso terminerà con l’arrivo di piogge sparse, neve sulle Alpi e un calo delle temperature   PREVISIONI

Dopo un  lungo periodo di tempo asciutto e temperature miti al Nord, già da mercoledì assisteremo ai primi segnali di un cambiamento. Cieli nuvolosi anticiperanno un periodo di maltempo che prenderà il via da giovedì. Maltempo che si concretizzerà con piogge sparse in pianura e la tanto attesa neve sulle Alpi. Dal punto di vista climatico, il tempo risulterà di stampo invernale al Nord mentre ci attende una fase meno fredda sulle regioni centro meridionali.

Temperature molto miti, 14° a Roma, 11° a Milano

Correnti più miti conquisteranno tutta l’Italia e, anche se il tempo non sarà bello ovunque, le temperature saranno in rialzo. I valori più elevati li troveremo sulle isole maggiori con 14 gradi a Palermo e Cagliari. Valori simili li troveremo sulle province toscane e il Lazio. Temperature più basse al Nord, in Val Padana con 9 gradi a Torino e Venezia e  11° a Milano.

Le previsioni al Nord

Tempo generalmente soleggiato con nubi in aumento sulla Liguria. Dalla sera peggiora sulle regioni di Nord Ovest con nubi più consistenti e  qualche pioggia nella notte. I venti si disporranno da Sud e tenderanno a rinforzare sull’ Alto Adriatico e i mari di Ponente. Locali gelate al mattino e massime comprese tra 7 e 11 gradi.

Le previsioni al Centro

Prevalenza di bel tempo anche sulle regioni centrali, sia sul versante tirrenico che quello adriatico. Dalla sera aumento della nuvolosità su Toscana e Lazio ma senza piogge. Massime miti e comprese tra 10 e 14 gradi

Le previsioni al Sud

Giornata soleggiata su tutte le regioni, qualche nuvola in più in Sardegna. Tra sera e la notte graduale aumento della nuvolosità sulla Sicilia ma senza rischio di piogge. Massime molto confortevoli e comprese tra 11 e 15 gradi.

Cronaca: i più letti