Genoa-Milan, Osservatorio conferma: si gioca lunedì 21 gennaio alle ore 15

Cronaca
Una gradinata dello stadio Marassi (Ansa)

La presidente Stradiotto va contro le polemiche degli ultimi giorni: “Ce ne faremo una ragione” e annuncia la data definitiva di inizio del match, spostata di pomeriggio per motivi di ordine pubblico nonostante gli appelli di tifosi e autorità locali

"Genoa-Milan si giocherà lunedì 21 gennaio alle 15 di pomeriggio”. Dopo giorni di polemiche legate all’orario del match, la conferma del calcio di inizio fissato nel pomeriggio è arrivata da Daniela Stradiotto, presidente dell'Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive, che ha anche detto: “Polemiche? Ce ne faremo una ragione". La Stradiotto, ospite al convegno sulla sicurezza degli stadi a Reggio Emilia, ha quindi confermato l'orario del posticipo di serie A della prossima settimana. Sulla decisione era intervenuto anche il governatore della Liguria Giovanni Toti, che anche a Sky tg24 aveva sottolineato le difficoltà legate ai problemi di viabilità, vista la situazione del Ponte Morandi, di giorno feriale.

La polemica

Il caso ormai va avanti da una settimana. Il match allo stadio Marassi di Genova, valido per la 20esima giornata del campionato di Serie A, da calendario era fissato per le ore 21. Dopo gli incidenti fuori da San Siro dello scorso 26 dicembre tra tifosi di Inter e Napoli, costati la vita all’ultrà Daniele Belardinelli, il Viminale ha deciso tramite l’Osservatorio di anticipare la partita alle 15. La decisione ha scatenato le proteste dei tifosi genoani (che hanno annunciato che diserteranno lo stadio) e delle autorità locali. Il Comune ha scritto alla Lega Calcio per spostare il match all’orario originale “in considerazione della attuale difficile situazione della viabilità, aggravata dallo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato per quel giorno”. Oggi Giancarlo Giorgetti ha detto che "gli stadi chiusi sono una sconfitta dello Stato".

Cronaca: i più letti