Meteo, le previsioni di domenica 6 gennaio

Cronaca
Foto: LaPresse
milano_panoramica_lapresse

Migliora il tempo nel giorno dell’Epifania con temperature più miti e maggiore stabilità. L’arrivo di venti di Foehn farà impennare i termometri al Nord Ovest con 17 gradi a Milano e 15 a Genova. Ma dalla prossima settimana è attesa una nuova ondata di gelo

Le gelide correnti artiche che hanno interessato l’Italia negli ultimi giorni si stanno attenuando. Nella giornata di domenica le temperature saranno in aumento su tutto il Paese con estremi particolari sul Piemonte e Lombardia dove si raggiungeranno i 17 gradi nelle ore centrali del giorno. Complici i venti di Foehn che soffieranno piuttosto impetuosi. Il rialzo termico sarà solo temporaneo perché, nella prossima settimana, è attesa una nuova irruzione fredda con altra neve a quote basse (le giornate più a rischio saranno mercoledì e giovedì).

Le previsioni al Nord

Tempo generalmente soleggiato con un forte aumento delle temperature al Nord Ovest e più contenuto sulle regioni orientali. Fiocchi di neve sulle Alpi di confine lombarde e altoatesine oltre i 1000 metri di quota.

Milano e Genova le città più calde

Le regioni d Nord Ovest, dopo una mattinata ancora gelata, vivranno una giornata particolarmente calda con sostenuti e miti venti di Foehn. A Milano si registreranno 17 gradi, a Genova 15. Temperature simili sulle altre province lombarde anche quelle più settentrionali.

Le previsioni al Centro

Tempo in prevalenza buono al mattino. Nella seconda parte del giorno tornano le nubi sulla dorsale con deboli nevicate sopra gli 800 metri. Nebbie e nubi basse su Toscana e Umbria. Massime in aumento e comprese tra 8 e 13 gradi. Roma la città più calda.

Le previsioni al Sud

Giornata caratterizzata da nuove piogge, molte nuvole e neve al di sopra dei 600-800 metri. In serata peggiora il tempo che sull’Abruzzo con neve in calo sui 400-500 metri.  Precipitazioni anche sulla Puglia, Molise e Basilicata, nevose sopra gli 800 metri. Venti ancora forti di provenienza settentrionale. Mari molto mossi.

 

Cronaca: i più letti