Meteo, le previsioni di oggi domenica 30 dicembre

Cronaca
Foto: Getty
meteo_soleggiato_getty

Il penultimo giorno dell’anno sarà all’insegna del sole in quasi tutte le regioni, specialmente al Nord. Possibile un peggioramento in serata al Centro-Sud con piogge in Abruzzo, Molise e Puglia. Temperature stabili con minime comprese tra -2 e 11. LE PREVISIONI

Prosegue l’ondata di alta pressione anche nella giornata di domenica 30 dicembre che sarà all’insegna del tempo asciutto e stabile nella maggior parte delle regioni. Possibili peggioramenti soltanto a partire dal pomeriggio nel settore medio Adriatico e in alcune zone del Sud dove non sono escluse piogge. Le temperature si manterranno piuttosto stabili con minime comprese tra -2 e 11. Massime con punte di 15 gradi nel Mezzogiorno.

Il tempo al Nord

Al nord nubi basse e nebbie al mattino sulla pianura padana e nelle grandi città: una situazione che potrebbe avere ripercussioni anche sulla qualità dell’aria. MilanoTorino potrebbero presentarsi nuvolose durante buona parte della giornata ma sono esclusi fenomeni temporaleschi. Più soleggiato invece sui rilievi. Nel nord dell’Alto Adige, invece, sono previste deboli nevicate già a partire dai 700 metri.

Il tempo al Centro

Al centro sole ovunque con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Al mattino qualche goccia di pioggia nelle zone interne della bassa Toscana e possibili nebbie sull’Adriatico che però si dissolveranno nell’arco della giornata. Nel pomeriggio, invece, possibili piogge tra Abruzzo e Molise. Per quanto riguarda il meteo nelle grandi città, sole e temperature massime superiori ai 10 gradi sia a Firenze sia a Roma.

Il tempo al Sud

Un po’ meno soleggiata e leggermente più piovosa la domenica al Sud, dove è previsto sole ma non in tutte le regioni: qualche pioggia tra Messinese e Reggino nelle prime ore della giornata e possibili rovesci in Puglia, Molise e Calabria e nord della Sicilia verso sera. Le temperature però saranno più alte rispetto al centronord con punte massime fino a 15 gradi. Tempo variabile con piccole possibilità di pioggia anche a Palermo, mentre a Napoli è prevista una domenica priva di precipitazioni.

Cronaca: i più letti