Morto Umberto Marzotto, se ne va un altro pezzo di storia del tessile

Cronaca

Si è spento a 92 anni l'ex marito di Marta e padre di Matteo. Il figlio: "Un imprenditore che ha voluto sempre evitare i riflettori. Per me è stato un grande esempio"

Una delle più conosciute aziende tessili italiane perde un altro pezzo di storia. E’ morto oggi a 92 anni Umberto Marzotto, uno dei rappresentanti della grande famiglia vicentina. Terzo figlio del conte Gaetano junior e fratello di Pietro, l'uomo che guidò l'ascesa mondiale dell'azienda, scomparso nell'aprile scorso, Umberto Marzotto soffriva da tempo di una patologia degenerativa. Umberto era l'ex marito di Marta, e padre di Matteo Marzotto. La camera ardente - si apprende da fonti della famiglia - si aprirà il 2 gennaio nella sede di Zignago Spa, a Portogruaro (Venezia), mentre i funerali saranno celebrati il 3 gennaio, nel Duomo di Valdagno (Vicenza).

Il figlio Matteo: “Un uomo di grande equilibrio”

"Un uomo di grande equilibrio e di buon senso, un mediatore che sapeva capire i momenti e le situazioni, e soprattutto un ottimo imprenditore". Così Matteo Marzotto ricorda la figura del padre, Umberto. "E' stato per certi versi un imprenditore veneto fuori dagli schemi, che ha sempre preferito evitare i riflettori - aggiunge Marzotto - Oggi lo si sarebbe definito un 'marziano'. Aveva una sua idea precisa dell'essere imprenditore. Per me è stato un grande esempio".

Cronaca: i più letti