Milano, emergenza smog: stop ai diesel Euro 4

Cronaca

I superamenti del valore limite di 50 microgrammi si sono verificati per sette giorni consecutivi. Tra le misure immediate, stop ai diesel Euro 4 e divieto di superare i 19° nei luoghi chiusi

Scatta da oggi a Milano il blocco dei veicoli Diesel euro 4 tra le 8.30 e le 18.30, ultima di una serie di misure in atto in varie città della Pianura Padana, dove i livelli di polveri sottili sono da giorni ben oltre il livello di guardia. E’ una delle misure previste dal "Protocollo aria", sottoscritto dalle Regioni del bacino padano. Tra queste c'è anche il divieto di superare la temperatura di 19° nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente (la previsioni meteo).

A Milano sette giorni di sforamenti del Pm10

Sono sette i  giorni di smog oltre i limiti a Milano e in altre province della  Lombardia, tra cui Lodi, Monza, Cremona e Pavia. Secondo le  rilevazioni dell'Arpa nella stazione fissa di Milano Verziere, giovedì 6 dicembre in città si respirava nell'aria un pm10 a 67 microgrammi al metrocubo, quando il limite consentito è 50. Mercoledì 5 dicembre, il livello di inquinanti ha toccato i 73,6 microgrammi al metro cubo.

Misure di emergenza anche in Emilia Romagna

Inquinamento alle stelle anche nelle aree emiliane. Le condizioni meteo, da diversi giorni favoriscono la concentrazioni di inquinanti. Allerta smog a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Cesena.

 

 

Cronaca: i più letti