Stadio Roma, dubbi del Politecnico di Torino. Raggi: niente allarmismi

Cronaca

Nella relazione preliminare sui flussi di traffico del progetto di Tor di Valle, arrivata in Campidoglio, si mettono in risalto diverse criticità, con carenze che riguardano le aree esterne e il servizio ferroviario. La sindaca: "Nessun blocco della costruzione"

"No, assolutamente". Così la sindaca di Roma, Virginia Raggi, risponde a chi le chiede se il parere del Politecnico di Torino bloccherà il nuovo stadio della Roma. "Non farei allarmismi. Ho chiesto e fortemente voluto una due diligence per riesaminare gli esiti della conferenza dei servizi cui hanno partecipato tutte le istituzioni. Al momento è stato rilasciato un primo draft su cui ci sono delle integrazioni in corso. Con la relazione finale capiremo come andare avanti con tutte le istituzioni che si stanno interessando", spiega Raggi. Parole che arrivano dopo la relazione preliminare del Politecnico di Torino. Una trentina di pagine in cui emergono carenze su aree esterne e servizio ferroviario e uno scenario sulla viabilità che restituisce un quadro "catastrofico" in concomitanza di un evento sportivo.

Fiducia in casa Roma

Nel documento prodotto dal dipartimento trasporti dell'ateneo piemontese si sottolinea in primis come le analisi effettuate nel progetto sono state condotte "in modo professionale" dalle società esterne incaricate e "in modo sempre professionale" sono state effettuate le verifiche da Roma Servizi per la Mobilità. Punto questo che in casa Roma si sottolinea con forza visto che certifica il fatto che i parametri sulla viabilità non sono stati manipolati e che nulla è stato nascosto. Inoltre da Trigoria si ricorda che la relazione del Politecnico non ha alcuna valenza giuridica trattandosi di un parere arrivato fuori procedura e ad oltre un anno dalla positiva chiusura della Conferenza dei Servizi.

La relazione definitiva attesa il 9 gennaio

Nella versione in bozza - la relazione definitiva è attesa entro il 9 gennaio - il Politecnico elenca altre considerazioni di carattere generale come quella in cui si ricorda che le analisi effettuate si concentrano in modo assolutamente prevalente sull'area di studio (ovvero sulla zona dover sorgerà lo stadio di Tor di Valle). L'analisi ha portato a ritenere da parte del Politecnico che "le previsioni effettuate siano troppo ottimistiche, perché viziate dal modo in cui la proposta è stata posta dai proponenti, rispetto alla realtà che si andrà ad affrontare".

Cronaca: i più letti