Meteo, le previsioni di giovedì 6 dicembre

Cronaca
maltempo_pioggia_roma_ansa

Un campo di alta pressione africana è presente sull’Italia e porta tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese. Una perturbazione scivolerà velocemente giovedì da Nord a Sud con piogge forti su alcune regioni. Vediamo quali

L’anticiclone africano che da diversi giorni sta interessando l’Italia sta garantendo tempo stabile e soleggiato. Solo al Nord i cieli risultano spesso coperti per la presenza di nebbie, nubi basse e foschie. Dalla Francia è in arrivo una perturbazione che scivolerà velocemente su tutto il Paese. Le Alpi saranno interessate già al primo mattino con nevicate dai 1600 metri sul versante occidentale e da 1400 su Dolomiti e rilievi friulani.

Le previsioni al Nord

Tempo molto nuvoloso con piogge deboli e intermittenti, in miglioramento nel corso del giorno. Temperature in lieve calo con massime comprese tra 7 e 10 gradi. Romagna e Friuli Venezia Giulia le aree maggiormente interessate dalle piogge.

Le previsioni al Centro

Le piogge saranno più probabili e insistenti sul versante tirrenico. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla per il Lazio, a partire dalla tarda mattinata di giovedì. Fenomeni sporadici o assenti sull’Adriatico dove sarà frequente una nuvolosità medio alta. Temperature in calo con massime tra 11 e 14 gradi. Le città più piovose sono previste Latina, Grosseto e Roma.

Le previsioni al Sud

Nuvolosità in aumento sui settori peninsulari con piogge verso sera.  Le più esposte alle precipitazioni saranno le coste campane e calabresi e la Sicilia settentrionale. Temperature senza grosse variazioni con massime comprese tra 16 e 18 gradi. Le città con rischio pioggia più elevato saranno Napoli, L’Aquila e Teramo.

Cronaca: i più letti