Meteo, le previsioni di mercoledì 5 dicembre

Cronaca
meteo-palermo-Agenzia_Fotogramma_IPA908952

L’Italia è interessata da un anticiclone afro mediterraneo. Le temperature, già molto elevate, sono previste in ulteriore aumento. In Sicilia sono attesi 22 gradi, poco meno sulle altre regioni del Sud. Grigio e nebbioso (ma mite) in Pianura Padana  LE PREVISIONI

 

L’Italia è alle prese con un anticiclone di natura afro mediterranea, una situazione destinata a durare almeno fino a venerdì. Le temperature sono molto elevate e hanno raggiunto martedì i 15 -17 gradi al Nord fino ad arrivare a 20° sull’area tirrenica e in Sardegna. Il tempo rimarrà stabile anche nella giornata di mercoledì, 5 dicembre con tanto sole sulle regioni centro meridionali e l’incognita nebbia sulle pianure del Nord.

Le previsioni al Nord

Tempo grigio sulle regioni del Nord con nebbie e nubi basse persistenti. Soleggiato Sulle Alpi e l'Appennino settentrionale. Temperature stabili su valori elevati e comprese tra 9 e 15 gradi. Nel dettaglio la riviera ligure sarà l’area più mite e soleggiata con 17 gradi a Savona, Imperia e La Spezia. Grigio e nuvoloso sulle pianure e coste orientali (Padova, Rovigo e Ferrara con 9 gradi nelle ore centrali del giorno).

Le previsioni al Centro

Prevalenza di bel tempo sulle regioni centrali con nebbie e foschie nelle valli e, al mattino, lungo le coste dell'Adriatico. Tra sera e notte modesto peggioramento sulla Toscana con possibili pioviggini. Massime stabili e comprese tra 14 e 17 gradi.  Le città più calde saranno Firenze e Roma con tempo soleggiato e 17 gradi di massima.

Le previsioni al Sud

Torna il sole anche sulle regioni meridionali. Il tempo sarà stabile con cielo al più velati. Temperature in ulteriore aumento con valori fino a 22 gradi su Sicilia e Sardegna. Venti in aumento sull’area adriatica che soffieranno, provenienti da Nord, con raffiche fino a 60 km orari. Ventoso anche sulla Sicilia orientale ma con valori eccezionali per dicembre: sono attesi 22 gradi a Catania e Siracusa.

Cronaca: i più letti