Meteo, le previsioni di lunedì 3 dicembre

Cronaca
1

Una perturbazione interesserà lunedì le regioni del Centro Sud, soprattutto il versante tirrenico. Seguirà il rinforzo dell’alta pressione con un deciso aumento delle temperature ma anche il ritorno di nebbie persistenti al Nord e nelle valli del Centro  LE PREVISIONI

Una modesta perturbazione interesserà lunedì le regioni centro meridionali. I suoi effetti saranno piuttosto blandi e le piogge per lo più deboli. Seguirà l’arrivo di un anticiclone che, nel mese di dicembre, non è purtroppo sinonimo di caldo e bel tempo. Al Nord, infatti, torneranno le nebbie, a tratti molto persistenti e che potrebbero prolungarsi per l’intera giornata. Nebbie e foschie che ritroveremo anche nelle zone pianeggianti e nelle valli del Centro. La mancanza di ventilazione porterà ad un graduale aumento dello smog nei centri urbani, inquinamento destinato a peggiorare giorno dopo giorno.

Le previsioni al Nord

Situazione stabile con cieli grigi al mattino e prevalenza di schiarite nel pomeriggio. Drastica riduzione della visibilità in pianura padana con nebbie nella prima parte del giorno. Temperature in rialzo con massime comprese tra 9 e 12 gradi.

Le previsioni al Centro

Molte nubi e deboli piogge sul versante tirrenico. Venti di libeccio in rinforzo con possibili raffiche fino a 60 km orari sulle coste toscane. Piogge che interesseranno anche l’Umbria e i settori appenninici delle Marche. Più asciutto anche se grigio e nuvoloso sul versante adriatico. Temperature in rialzo con massime comprese tra 13 e 16 gradi.

Le previsioni al Sud

Deboli piogge su Campania e versante tirrenico della Calabria. Altrove il tempo sarà buono e in prevalenza poco nuvoloso. Massime in ulteriore rialzo con valori compresi tra 15 e 18 gradi. Le città più calde saranno Reggio Calabria, Palermo e Cagliari con 18 gradi nelle ore centrali del giorno.

Cronaca: i più letti