Cassazione, no a condono fiscale per Baudo: dovrà pagare 257mila euro

Cronaca
Pippo Baudo (Ansa)

I giudici hanno accolto il ricorso del Fisco contro il conduttore televisivo. La decisione è stata presa sull'avviso di accertamento con cui l'Agenzia delle Entrate gli ha intimato di pagare 257.538 euro per Irpef e Ilor evase nel 1996

Niente condono fiscale per Pippo Baudo sull'avviso di accertamento con cui l'Agenzia delle Entrate gli ha intimato di pagare 257.538 euro per Irpef e Ilor evase nel 1996. Lo ha deciso la Cassazione che ha accolto il ricorso del Fisco contro il presentatore. La Commissione tributaria regionale della Sicilia, nel 2010, aveva invece concesso a Baudo il diritto al condono, nonostante il conduttore televisivo fosse stato condannato per reati tributari. Ma ora i Supremi giudici hanno annullato, senza rinvio, il via libera al condono e quindi Baudo dovrà pagare gli avvisi di accertamento. 

Pippo Baudo in appello aveva avuto via libera per condono

In primo grado i giudici tributari, ricorda la Cassazione, avevano escluso che Baudo potesse "usufruire del condono in quanto sottoposto a procedimento penale per reati" previsti dal testo unico sul fisco del 2000 di cui il presentatore "aveva avuto formale conoscenza". Baudo è stato infatti condannato per reati fiscali a un anno e 9 mesi di reclusione, con il beneficio della pena sospesa, per la vicenda delle telepromozioni. In appello, invece, la Commissione tributaria aveva dato il via libera a usufruire del condono, nonostante la condanna. Adesso i giudici hanno stabilito che la volontà del legislatore, nel testo sul fisco del 2000, è quella di "precludere l'accesso alla definizione agevolata a chiunque sia stato imputato di un qualsiasi reato tributario in ragione, cioè, di una sorta di 'indennità' a fruire del beneficio del condono". Questa conclusione, per la Cassazione, non è da mettere in discussione perché il Parlamento "in materia di disciplina di condoni fiscali ha ampia discrezionalità, come tale insindacabile". 

Cronaca: i più letti