In monopattino in piazza San Marco a Venezia, multato bambino di 5 anni

Cronaca
Foto di archivio
bambino-monopattino

Sanzione di 66 euro e 80 centesimo al padre del piccolo, colpevole di aver infranto il regolamento che vieta "in ogni caso" monopattini, pattini a rotelle e giochi collettivi che prevedano il lancio di attrezzi e oggetti. Il web insorge e critica vigili urbani

Un bambino di 5 anni è stato sorpreso a sfrecciare in piazza San Marco col suo monopattino. Fermato dai vigili è stato multato con una sanzione di 66 euro e 80 centesimi. “Abbiamo applicato la legge” hanno risposto i vigili al papà che cercava di difendersi. A nulla, a quanto pare, sono servite le proteste dell’uomo. Per gli agenti, il padre del è colpevole di aver consentito al figlio di scorrazzare nella storica piazza, contravvenendo al regolamento cittadino. L'uomo ha minacciato di rivolgersi ad un legale, intanto la storia ha fatto il giro del web scatenando sdegno.

Il regolamento

Proprio questa settimana è in corso l'approvazione del nuovo regolamento di polizia urbana, che prevede il 'disco verde' al monopattino per i bambini sotto i 10 anni, ma decreta anche la tutela delle zone più delicate della città, come San Marco e Rialto. Per il momento a fare testo è il vecchio regolamento che vieta tassativamente l'uso di "ogni acceleratore di velocità” ma anche di pattini a rotelle e giochi collettivi che prevedano il lancio di attrezzi o oggetti.

La rivolta sui social

Certo è che ai veneziani, ormai abituati a subire con rassegnazione da parte dei turisti tuffi improvvisati nei rii e imbrattamenti di opere e selciati, la multa è sembrata proprio una beffa. Al punto da scatenare una vera rivolta social, soprattutto da parte dei gruppi Facebook che denunciano da anni i problemi di chi vive in centro storico. "Bastava un giallo al papà! quello che ha fatto il vigile è da rosso diretto!" scrive Emilio, mentre Andrea rincara la dose: "I vigili di Roma sgomberano criminali mafiosi, i vigili di Venezia multano bimbi in monopattino".

Anche l'opposizione comunale a Ca' Farsetti critica il provvedimento. "Mi pare una sanzione esagerata, assurda - dice la capogruppo del Pd Monica Sambo - Piazza San Marco non deve diventare un parco giochi, ma che danno può aver arrecato un bimbo? Serve buon senso altrimenti la regola va cambiata".

 

Cronaca: i più letti