Meteo: le previsioni di oggi, martedì 20 novembre

Cronaca
06_milano_freddo_fotogramma

Allerta meteo arancione in sette Regioni: attesa neve al Nord, un vortice mediterraneo interessarà invece il Centro Sud. Forti piogge attese in Campania e Calabria, scuole chiuse a Napoli

L’aria fredda proveniente dai Balcani sta interessando le nostre regioni settentrionali: nella giornata di martedì le temperature scenderanno ulteriormente con nevicate previste a quote molto basse e perturbazioni in tutta Italia. Molto ventoso ovunque, con bora a Trieste fino a 120 km orari e scirocco impetuoso al Sud e sulle isole. La Protezione civile ha emesso un'allerta arancione che riguarda sette regioni: il Lazio, parte dell'Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e bacini centro-meridionali e sud-occidentali della Sicilia: un vortice mediterraneo colpirà infatti il Paese nelle regioni del Centro Sud.

Le previsioni al Nord

L’affondo gelido raggiungerà il suo apice nella giornata di martedì. Sarà quindi una giornata fredda e perturbata su tutte le regioni settentrionali. E’ prevista neve oltre i 600-800 metri su Alpi e Prealpi, rilievi liguri e Appennino emiliano. Pioggia mista a neve nei fondovalle e, localmente, sulle pianure bolognesi e modenesi. Forti venti di bora su Trieste con raffiche fino a 100-120 km orari. Marea molto sostenuta a Venezia. Temperature in ulteriore calo con massime comprese tra 3 e 7 gradi. Al mattino gelate a Sondrio, Belluno, Aosta e Cuneo che risulteranno le località più fredde. Poco sopra lo zero i termometri sulle città della pianura Padana.

Le previsioni al Centro

Giornata molto instabile sulle regioni del Centro con piogge diffuse e temporali. La neve cadrà sui rilievi ma a quote sempre più alte per un veloce rialzo delle temperature. Le massime saranno comprese tra 12 e 16 gradi. Il Lazio risulterà la città più calda con 15 gradi a Roma ma in un contesto perturbato. Venti di scirocco sempre più forti e mari molto mossi (soprattutto il Tirreno).

Le previsioni al Sud

Il maltempo interesserà il Sud e le isole maggiori. Violenti temporali sono attesi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Piogge forti anche in Campania. E’ atteso un nuovo forte rialzo termico con le temperature che saliranno fino a 22 gradi. Sono previsti venti impetuosi di scirocco e mareggiate. Dai modelli, le città più piovose di martedì saranno Salerno, Brindisi, Caserta e Lecce.

Cronaca: i più letti