Meteo, le previsioni di domenica 18 novembre

Cronaca
Foto: Getty Images
1_Vento_Melbourne_GettyImages-1000420458

Le temperature iniziano a diminuire ma il vero freddo deve ancora arrivare. Lunedì e martedì le giornate più dure con gelate fino in pianura e neve a bassa quota

Dai Balcani è iniziato l’afflusso di correnti fredde verso l’Italia e le temperature stanno scendendo ovunque di 5-7 gradi.  Piogge alluvionali hanno interessato la Sicilia e a Catania, in poche ore, sono caduti più di 110 mm di pioggia con una violenta grandinata che ha imbiancato la città. Domenica sarà una giornata interlocutoria in attesa di un nuovo affondo gelido, più forte e strutturato del primo. Questa volta il calo termico sarà di 10-15 gradi e la neve farà la sua comparsa a quote molto basse, occasionalmente anche in pianura.

Le previsioni al Nord

Domenica prevalentemente soleggiata sulle regioni settentrionali. Più nuvoloso sull’Emilia Romagna e le Prealpi, in nottata deboli piogge su Triveneto e Lombardia. Temperature in ulteriore lieve diminuzione con massime comprese tra 7 e 11 gradi.  Freddo al mattino con -4° a Belluno, -3° a Bolzano. -2° a Cuneo, -1° a Udine e Aosta. Ancora molto ventoso sull’alto Adriatico, a Trieste le raffiche di bora supereranno domenica i 100 km orari. Mareggiate lungo le coste orientali.

Le previsioni al Centro

Domenica nuvolosa e con qualche pioggia sulle regioni adriatiche, discreta e per lo più soleggiata sul versante tirrenico. Nevischio sulla dorsale abruzzese dai 900 metri di quota. Nella notte deboli nevicate anche sull’Appennino fiorentino a aretino. Temperature massime comprese tra 10 e 14 gradi.  Valori bassi al mattino con 1° a Perugia, 4° a Firenze e 5° a Roma.

Le previsioni al Sud

Nuove piogge sull’Adriatico e su Basilicata e Sicilia. Piogge particolarmente violente interesseranno il versante ionico della Calabria. Piovoso anche in Sardegna con possibili temporali nella prima parte del giorno. Ampie schiarite sulla Campania. Temperature stabili e comprese tra 12 e 16 gradi.  Al mattino le città più fredde saranno Potenza e Benevento con 2 gradi e Avellino con 4°C.

Cronaca: i più letti