Meteo, le previsioni di oggi sabato 17 novembre

Cronaca
freddo_ansa

Un ciclone invernale accompagnato da gelidi venti settentrionali sta per interessare l’Italia. E’ la prima, seria irruzione fredda sul nostro Paese con temperature in picchiata e neve a bassa quota    LE PREVISIONI

Sarà una vera e propria rivincita dell'inverno quella che ci attende nei prossimi giorni. La discesa di venti freddi provenienti dalla Russia interesserà dapprima il Nord e il versante adriatico per poi dilagare su tutto il Paese.  Dopo il primo impulso del weekend, a inizio settimana è attesa una nuova colata di aria artica che porterà la neve a bassa quota con la possibilità di vedere qualche fiocco fino in pianura. Lunedì e martedì le giornate peggiori.

Le previsioni al Nord

Al mattino tempo incerto sulle regioni occidentali con qualche pioggia su Piemonte, Lombardia ed Emilia. Brevi nevicate al di sopra dei 900-1000 metri di quota. Soleggiato e molto ventoso sull’alto Adriatico. Temperature in netto calo con massime comprese tra 8 e 11 gradi. A Trieste le raffiche di bora raggiungeranno i 100 km orari ma anche a Venezia i venti da Nord saranno molto forti con una temperatura massima che si fermerà a 12 gradi. Schiarite nella seconda parte del giorno Milano e Torino e più freddo.

Le previsioni al Centro

Deboli piogge sono attese sul versante adriatico e neve in Appennino a partire dai 1000 metri. Più soleggiato sulle regioni affacciate al Tirreno. Temperature in calo con massime comprese tra 12 e 16 gradi. Giornata di sole a Roma con venti deboli e massima di 16 gradi. Sulla Toscana venti moderati o forti di grecale e possibile nevischio sui rilievi settentrionali.  Ventoso anche ad Ancona e sulla costa adriatica con tempo parzialmente nuvoloso e temperatura intorno ai 12-13 gradi.

Le previsioni al Sud

Il maltempo si concentrerà al Sud e sulle isole maggiori. Nubifragi sono attesi in Calabria, soprattutto sul crotonese e nella provincia di Cosenza. Neve sui rilievi dai 1300 – 1500 metri. Piogge colpiranno anche il Molise, la Puglia e la Basilicata. Rovesci insistenti anche sulla Sardegna settentrionale e, in misura minore, sulla Sicilia. Temperature in diminuzione e comprese tra 12 e 16 gradi.

Cronaca: i più letti