Le vittime ad Albisola, Napoli, a Feltre (Veneto), a Castrocielo, a Terracina (Lazio) e a Bolzano. Si cerca un uomo a Catanzaro. Venti fino a 100 km/h sferzano gran parte delle regioni. Scuole chiuse anche martedì a Napoli e a Roma. Mandateci le vostre foto. LIVE
Maltempo, dirottati volo in arrivo allo scalo di Palermo | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maltempo, dirottati volo in arrivo allo scalo di Palermo | Sky TG24Emilia-Romagna, vento con forti piogge e fiumi monitorati
Piogge diffuse con possibilità di forti temporali, più probabili sui settori appenninici. Prosegue l'ondata di maltempo anche in E.Romagna, dove fino a domani e' allerta arancione per piogge e vento da Piacenza a Rimini, gialla fino al ravennate per criticità idrogeologica e idraulica. Attesi venti forti fino a burrasca su settori appenninici, pianure occidentali e coste (circa 70 km/h) con raffiche anche piu' intense (circa 90 km/h). Mare da molto mosso fino ad agitato con alta probabilita' di mareggiate. Prevista un'altezza d'onda compresa tra 2,5 e 3,5 metri, con picchi d'onda massima attorno a 4 metri sui settori costieri ferraresi. In mattinata riunione della protezione civile regionale per fare il punto della situazione. Allagamenti in strada vengono segnalati nel parmense, nelle zone tra Bertorella e Borgotaro. Nessuna criticita' particolare viene invece segnalata da Aipo per quanto riguarda il Po e i suoi affluenti in Emilia Romagna: potrebbe arrivare una piena non importante nei prossimi giorni, ma la situazione apparira' piu' chiara nel pomeriggio. La situazione viene comunque attentamente monitorata, causa le forti piogge.
Liguria, evacuazioni a Levanto
Il Comune di Levanto ha emesso una ordinanza per evacuare negozi e abitazioni del centro storico che si trovano in seminterrati e piani terra. Preoccupano i piccoli torrenti. Tutti hanno gia' raggiunto il livello di guardia. Una ordinanza identica e' stata emessa anche a Monterosso. Levanto e Monterosso sono localita' dello Spezzino.
Dirottati voli in arrivo allo scalo di Palermo
Sei voli in arrivo all'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo sono stati dirottati a Fontanarossa di Catania o a Trapani Birgi a causa del forte vento di scirocco che soffia nella zona dell'aeroporto. Sono della compagnia Ryanair: il Pisa delle 9.30, da Roma delle 9,40, da Torino delle 10, da Bergamo delle 10.20, il Milano delle 11.20 e il Lampedusa delle 10.35.
Riaperta A22 in entrambe le direzioni
L'Autostrada del Brennero è stata riaperta con una corsia in entrambe le direzioni tra Vipiteno e il Brennero. Rallentamenti e code in entrambe le direzioni.
Danni alla rete idrica a Reggio Calabria
Il maltempo di queste ore ha provocato disservizi nell'erogazione dell'acqua in alcune zone di Reggio Calabria. "Gravi danni", in particolare, secondo quanto rende noto l'amministrazione comunale, si sono verificati alla sorgiva della contrada Morello, che rifornisce i serbatoi di Lazzaretto, per cui oggi si verificheranno problemi per l'approvvigionamento idrico nei quartieri Tre mulini, Cardinale Portanova, via Petrara di Reggio Calabria.
Sindaco Alghero: "Chiederemo stato di calamità"
"I danni, soprattutto ai privati, sono diffusi: per questo motivo chiederò alla Regione di dichiarare lo stato di calamità per l'eccezionale grandinata che questa mattina si è abbattuta sul territorio di Alghero". Lo dice all'ANSA il sindaco Mario Bruno, dopo un primo monitoraggio della situazione. "La Giunta è convocata per domani ma non escludo che la delibera possa essere adottata già oggi - sottolinea - nel documento ci sara' l'invito ai cittadini che hanno subito i danni a presentare le proprie istanze".
Mezzi scortati sull'A1 Milano-Bologna a causa di un allagamento
#autostrade #maltempo - A1 Milano-Bologna veicoli scortati per allagamenti tra Piacenza e Bivio A1 Diramazione Fiorenzuola <> #Luceverde
In Veneto preoccupano i fiumi Tagliamento e Meduna
Preoccupano in Veneto i fiumi Tagliamento e Meduna. In particolare, il Tagliamento nella notte ha superato il valore di guardia posto a 190 centimetri all'idrometro di Venzone, arrivando a 212 centimetri. Un primo picco a Latisana è atteso in questi momenti, un secondo nella mattinata di domani con possibile superamento del livello di guardia. Nella notte, anche i valori del fiume Meduna sono aumentati in tutti gli idrometri di controllo. La situazione è costantemente monitorata alla luce delle previsioni che indicano ancora piogge abbondanti sull'area.
Tromba d'aria a La Spezia, allagamenti a Monterosso
Tromba d'aria, grandine, pioggia torrenziale e mareggiata alla Spezia, con treni fermi dalle 9.30 per detriti che sono caduti sui binari. Allagamenti in molti Comuni dello Spezzino. A Monterosso, alla Cinque Terre, i sottopassi sono allagati. Il sindaco Emanuele Moggia ha ordinato l'evacuazione di abitazioni e negozi ai piani terra e seminterrati del centro storico: i rivi sono al massimo della capienza. Monterosso è uno dei Comuni alluvionati nel 2011, quando alle Cinque Terre ci furono diversi morti.
Livello del Po salito di 2,5 metri in 24 ore
Il livello idrometrico del fiume Po è già salito di oltre 2,5 metri nelle ultime 24 ore a causa delle intense precipitazioni che hanno accompagnato la nuova ondata di maltempo. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti effettuato questa mattina al Ponte della Becca, nel Pavese. Il maltempo, spiega la Coldiretti, si abbatte sull'Italia in un autunno secco in cui a settembre sono cadute addirittura il 61% in meno di precipitazioni rispetto alla media storica, con i terreni secchi che amplificano il rischio idrogeologico.
Chiusa A22 tra Vipiteno e Brennero
L'Autostrada del Brennero è stata chiusa per precauzione, tra Vipiteno e Brennero, per il rischio di caduta di un traliccio dell'alta tensione nello stesso punto in cui ieri sera era caduta una frana.
A Venezia prevista "super acqua alta", attesi 150 cm
E' stata confermata stamane dal centro maree del Comune la previsione del picco massimo di alta marea di 150 centimetri sopra il medio mare, atteso a Venezia tra le 14 e le 14.30. Si tratta di una stima, sulla base della situazione meteo e dei modelli matematici, ma se la misura venisse raggiunta si tratterebbe di una delle piu' forti 'acque alte' della storia. Un episodio da 'codice rosso' (marea eccezionale) che comporta l'allagamento di buona parte del centro cittadino.
Crolla capannone agricolo a Livorno
Un capannone agricolo per il ricovero di mucche e vitelli è crollato a causa di una tromba d'aria che si è abbattuta sulla zona di Rosignano Marittimo (Livorno). Gli animali sono stati tutti portati in salvo. Danneggiate, in località Leciaglia e Chiappino, anche le coperture di alcune abitazioni rurali. Lo riferiscono i vigili del fuoco, presenti sul posto con due squadre. Non si segnalano danni a persone. Sempre in zona Rosignano Marittimo una squadra dei pompieri è intervenuta tra la strada statale 206 e Castelnuovo della Misericordia per la rimozione di alberi caduti sulla carreggiata. Si segnalano anche alberi e intonaci pericolanti a San Vincenzo (Livorno) e all'isola d'Elba (Livorno).