Le vittime ad Albisola, Napoli, a Feltre (Veneto), a Castrocielo, a Terracina (Lazio) e a Bolzano. Si cerca un uomo a Catanzaro. Venti fino a 100 km/h sferzano gran parte delle regioni. Scuole chiuse anche martedì a Napoli e a Roma. Mandateci le vostre foto. LIVE
Roma, predisposta chiusura per cimiteri e ville
Sono chiusi in via preventiva, a causa dell'allerta meteo, i cimiteri Flaminio e Verano di Roma. Risultano chiuse anche diverse ville, da Villa Paganini a Villa Ada, da villa Aldobrandini a villa Torlonia "a salvaguardia dell'incolumità pubblica".
Roma, diversi alberi caduti (foto a San Giovanni)
Strada franata a Cuturella di Cropani (Catanzaro), le foto di un utente di Sky tg24
Così l'Adige a Verona questa mattina
Le foto del porto di La Spezia inviate da un utente di Sky tg24
Roma, crolla un grande albero e finisce sulle case e sulle auto in zona Prati
Le immagini impressionanti della maratona di domenica in una Venezia allagata
Allerta rossa per il mare sulla costa ferrarese
Prosegue il maltempo anche in Emilia-Romagna con un'allerta della protezione civile fino alla mezzanotte di domani, martedì 30 ottobre. La situazione più critica si prevede per lo stato del mare (codice rosso) sulla costa ferrarese, dove al largo l'altezza delle onde potrà raggiungere picchi attorno ai quattro metri e si temono mareggiate. Continueranno inoltre le piogge con alta intensità su tutto il settore occidentale della regione, piu' accentuate sulle aree montane e pedemontane. Venti di burrasca forte sono previsti sui settori appenninici, di burrasca sul resto del territorio con valori stimati di 70-80 chilometri orari e raffiche di intensità superiore.
Stop ai traghetti per isola d'Elba, Giglio e Giannutri
Le principali isole dell'Arcipelago toscano sono attualmente isolate a causa delle condizioni del mar Tirreno. Per il forte vento e le mareggiate sono infatti bloccati i traghetti che da Piombino e Livorno portano all'Isola d'Elba e tutti i traghetti per l'Isola del Giglio e Giannutri. Inoltre da questa mattina il centro storico di Portoferraio, sull'Isola d'Elba, non è più raggiungibile percorrendo la strada lungomare dopo che il sindaco di Portoferraio, in accordo con la protezione civile e i vigili del fuoco, ne ha disposto la chiusura in seguito alla caduta di tegole, grondaie e calcinacci dai palazzi. A scopo precauzionale sono stati chiusi anche i parchi pubblici di Carpani e delle Ghiaie e non è possibile accedere ai cimiteri comunali. Inoltre da stamani a Porto azzurro, sempre all'Isola d'Elba, è stato attivato un centro operativo di protezione civile.
Da Comune Castiglione avviso a non uscire di casa
Il Comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto) ha diramato un avviso alla popolazione invitando a non uscire di casa per il forte vento. "Le raffiche - ha detto il sindaco Giancarlo Farnetani -, sono attese con punte di 110 chilometri orari. A rischio non solo alberi ma anche tetti, cassonetti della spazzatura, comignoli, cornicioni e antenne". Diramato anche dal Comune di Follonica un avviso alla popolazione perché eviti parchi e giardini per l'intera giornata.
Prolungata allerta rossa in Liguria. Toti: quasi tempesta perfetta
"Siamo quasi davanti ad una tempesta perfetta per una combinazione di pioggia caduta, temperature e mareggiata". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti, nel punto stampa sul maltempo in Protezione civile. La situazione piu' critica nello Spezzino, sulle Cinque Terre e alta Val Di Vara, gia' colpite dall'alluvione del 2011. Per quanto riguarda la pioggia, per esempio a Monterosso dalla mezzanotte si sono registrati 140 mm di cumulata, con picchi orari di piu' di 70 mm. Sulle Cinque Terre i venti hanno registrato raffiche a 130 km/h, con tanto di tromba d'aria a La Spezia. In questa zona, spiegano gli esperti di Arpal, "la mareggiata potrebbe essere davvero storica" con onde alte oltre 6 metri. Per questo si e' valutato un prolungamento dell'allerta rossa: sulle province di Savona e Genova durera' sino alle 24, poi arancione fino alle 6 di domani mattina; sullo spezzino sara' rossa fino alle 15, poi gialla fino alle 18; nell'entroterra del levante e' rossa fino alle 6 di domani mattina. Sul Ponente resta arancione sino alle 6 di domani mattina. "Rispetto alla pioggia caduta, i sindaci - che hanno attuato tutti i provvedimenti necessari dell'allerta rossa anche se in regime di allerta arancione questa mattina - hanno finora gestito bene le criticita': non ci sono feriti o persone in pericolo" ha detto l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Ci sono state evacuazioni precauzionali nell'estremo levante della Liguria: complessivamente tutto il territorio, sottoposto a circa 500 mm di pioggia dall'inizio dell'evento, sta reggendo bene. Il centro di La Spezia risulta al momento allagato e sul porto, l'Autorita' portuale sta facendo il punto delle criticita' e degli eventuali danni. Su Genova, osservato speciale Ponte Morandi, dove proseguono i monitoraggi - ha spiegato il sindaco Marco Bucci - "che non hanno riscontrato problemi". Il capoluogo si aspetta forti venti e mareggiata questa sera: "Ci prepariamo per un grande evento e questa sera faremo il punto sulle scuole per valutarne la chiusura anche domani" ha concluso Bucci.
Barca contro molo, senza esito ricerche disperso
Ha un nome e una nazionalità l'uomo, che risulta disperso, proprietario della barca a vela finita ieri contro uno dei moli del porto del quartiere Lido di Catanzaro. Si tratterebbe di un cittadino di nazionalità turca titolare anche di un sito web. Stamani nell'area marina interessata dall'incidente sono riprese le ricerche, ancora senza esito, degli eventuali dispersi a bordo del natante che batteva bandiera canadese. Almeno una persona sarebbe stata vista a bordo della barca a vela mentre, malgrado le pessime condizioni meteomarine di ieri, tentava di entrare in porto. Tentativo fallito, con il natante che è andato ad impattare con l'esterno del molo. Ad avvalorare la presenza di almeno una persona a bordo c'è un filmato, girato con un cellulare, nel quale si vede una persona armeggiare alla guida della barca. Ma sulla vicenda non ci sono certezze. Le ricerche sono condotte a terra dai vigili del fuoco ed in mare da mezzi e uomini della Guardia costiera. Sul posto anche un elicottero.
Gli aggiornamenti da Genova
Sardegna, bufera di pioggia e grandine nell'Oristanese
Una bufera, con vento, pioggia e grandine, si è abbattuta, questa mattina in provincia di Oristano, facendo scattare l'emergenza maltempo. A Torre Grande il chiosco del noto locale Beach Bar è stato danneggiato. Gravi danni anche alle serre de L'Orchidea, a Riola Sardo. Alberi e pali caduti con situazioni di pericolo in diversi centri: Cabras, Donigala, Massama, Torre Grande. Proprio a Cabras sono state chiuse le scuole. Problemi anche nella zona tra Cuglieri, Santu Lussurgiu e Macomer e nel Barigadu. Proprio tra Santu Lussurgiu e Macomer la strada è momentaneamente interrotta in seguito alla caduta di un albero. Da registrare diversi allagamenti segnalati a Oristano, Paulilatino e Terralba. Tutte le squadre dei vigili del fuoco di Oristano sono impegnate e stanno cercando di fare fronte alle decine di segnalazioni giunte da questa mattina alla sala operativa.