Fisco, procuratore di Milano Greco: "La Lombardia è terra di evasori"

Cronaca
Il procuratore di Milano, Francesco Greco (Ansa)
greco_fisco_ansa

Il procuratore di Milano sulla Regione: "Ci sono state il 49,07% delle istanze di voluntary disclosure, in termini di capitalizzazione siamo al 47/48% del totale complessivo, che è di circa 60 miliardi di euro". Dopo la Lombardia, ci sono Piemonte ed Emilia Romagna

"La Lombardia è la terra degli evasori fiscali". A tracciare quest’immagine è il procuratore di Milano, Francesco Greco che ricorda: "Ci sono state il 49,07% delle istanze di voluntary disclosure, in termini di capitalizzazione siamo al 47/48% del totale complessivo, che è di circa 60 miliardi di euro". Intervenendo al convegno su criminalità e tutela delle imprese, in Bankitalia, a Milano, Greco ha poi sottolineato che questo "è un problema serio". Dopo la Lombardia, "di gran lunga al primo posto, ci sono il Piemonte e l'Emilia Romagna".

Greco: "Network positivo" con voluntary disclosure

Greco ha poi spiegato di pensare con piacere "che qui si sia creato un network positivo, un circolo virtuoso, tra procura, gdf, agenzia delle entrate, commercialisti per cui c'è stata una maggior richiesta" di emersione con la voluntary disclosure. Secondo il procuratore, proprio quello della voluntary è un sistema positivo "perché è difficile aggredire capitali all'estero. Quindi meglio farli rientrare pacificamente". In più "ci ha creato un patrimonio informativo enorme, con cui tutt'ora ci stiamo organizzando per le nostre attività di indagini".

Cronaca: i più letti