Meteo, le previsioni di oggi venerdì 19 ottobre

Cronaca
caldo_ansa

Ci attendono tre giorni dal clima estivo con tanto sole e un ulteriore rialzo delle temperature. Dopo il weekend cambia tutto, un’irruzione fredda proveniente dai Balcani ci porterà a valori tipici dell’autunno

 

Prove tecniche d’estate. Da venerdì le temperature saranno in ulteriore rialzo su tutto il Paese. Caldo anomalo che coinvolgerà soprattutto il Centro Nord con valori fino a 6 gradi sopra la media stagionale. Situazione destinata a durare almeno fino a domenica quando è prevista un’irruzione fredda che porterà il clima su scenari più consoni al periodo.

Le previsioni al Nord

Bella giornata di sole con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Foschia nelle prime ore del mattino sulle pianure occidentali. Temperature in rialzo, sia nei valori minimi che quelli massimi.  Di giorno si arriverà fino a 26-27 gradi. Giornata da mare sulle coste liguri che risulterà l’area più mite. Ma in genere tutti i capoluoghi del Nord vivranno una giornata tardo estiva. Venti deboli e mari calmi.

Le previsioni al Centro

Si consolida l’alta pressione anche sulle regioni centrali. Ne conseguirà una giornata soleggiata sia in pianura che sui rilievi. Eccezionali 25 gradi sono previsti a l’Aquila. Caldo ovunque con il podio delle città più calde che spetta ancora una volta a Roma, Firenze e Grosseto. Sono previsti fino a 28 gradi sulle aree interne del Lazio. Una fiammata estiva che durerà anche nel weekend.

Le previsioni al Sud

Migliora il tempo anche al Meridione. Splendida giornata in Campania, cielo sereno a Napoli con 26 gradi. Qualche acquazzone sarà ancora possibile sul versante ionico della Sicilia e, in misura minore, sulle coste orientali della Sardegna. Brevi rovesci potrebbero interessare anche la Calabria meridionale. Anche su queste zone, sul finire del giorno, tornerà finalmente il bel tempo.

Cronaca: i più letti