Meteo, le previsioni di mercoledì 17 ottobre

Cronaca

Maurizio Odor

Dalla serata di mercoledì si concluderà questa fase instabile per dare il via a tempo più soleggiato e sempre più caldo (archivio Ansa)
pioggia_ansa

Un'altra giornata all'insegna della variabilità. La Sardegna sarà ancora una volta la regione dove le condizioni saranno più avverse. Dalla serata, però, torna il bel tempo su gran parte della Penisola. IL METEO

Parola d'ordine variabilità. Sarà un mercoledì all'insegna di molte nuvole, qualche pioggia ma anche tanti spazi di sole. La Sardegna sarà ancora una volta la regione più penalizzata. Dopo il forte maltempo dei giorni scorsi, che ha scaricato quantitativi di pioggia superiori ai 400 mm, l'isola sarà ancora interessata da piogge e temporali, questa volta di intensità più modesta. Piogge che ritroveremo anche sul versante tirrenico e al Meridione. Dalla serata di mercoledì si concluderà questa fase instabile per dare il via a tempo più soleggiato e sempre più caldo. In alcune aree del Paese entro sabato si raggiungeranno valori prossimi ai 30 gradi, un effimero ma piacevolissimo ritorno d'estate.

Le previsioni al Nord

Molte nubi sulle regioni settentrionali con piogge sparse, più probabili al mattino, sulla bassa Val Padana e le pianure del Nord Est. Tempo più soleggiato sulle Alpi. Temperature stabili, in lieve diminuzione su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Mite e parzialmente nuvoloso sulla costa ligure con 23° a La Spezia ed Imperia. Caldo anche sulle Alpi. A Bolzano ampie schiarite di giorno con 21 gradi e aumento della nuvolosità dalla sera. Temperature sopra la norma anche in montagna con 15 gradi ad Ortisei e San Vigilio di Marebbe con zero termico sopra i 3000 metri. Nuvoloso ma asciutto a Milano con 20 gradi, situazione analoga a Torino con qualche grado in meno. Deboli piogge con moderati venti settentrionali a Trieste e 19 gradi di massima.

Le previsioni al Centro

Mercoledì dal clima eccezionalmente mite con 25 gradi a Firenze, 24 a Roma e 23 a Perugia. Caldo anche sui rilievi abruzzesi con 22 gradi a l'Aquila. La giornata sarà in prevalenza nuvolosa con temporali pomeridiani sulle aree appenniniche. Piogge che, nella seconda parte del giorno, potranno sconfinare anche sulle pianure di Lazio, bassa Toscana e Marche. Cieli nuvolosi ma tempo asciutto sul versante adriatico.

Le previsioni al Sud

Nuvolosità più consistente sulla fascia ionica e la dorsale appenninica con possibili piogge di modesta entità. Giornata perturbata in Sardegna, l'instabilità interesserà tutta l'isola con piogge più frequenti sull'area centro meridionale. Tempo migliore in Campania con cieli da poco a parzialmente nuvolosi e 25 gradi di massima, tempo asciutto anche a Bari con 22 gradi.

Cronaca: i più letti