Meteo, le previsioni di sabato 13 ottobre

Cronaca

Maurizio Odor

caldo_ansa

Nel fine settimana tempo stabile e soleggiato al Centro-Nord, con temperature sopra la media del periodo Ancora piogge su Calabria e Sicilia. IL METEO

Sarà l’alta pressione la protagonista di questo fine settimana sulle nostre regioni centro settentrionali. Ne conseguirà tempo stabile, prevalentemente soleggiato e sempre più caldo. Saranno proprio le alte temperature l’elemento più insolito di queste giornate, un rialzo termico anomalo con valori anche di 5-7 gradi sopra la norma.  Situazione diversa al Sud, soprattutto sulla Calabria meridionale e la Sicilia. Le due regioni – anche nel weekend - rimarranno intrappolate dal maltempo con piogge frequenti e possibili nubifragi.

Le previsioni al Nord

Clima tardo estivo sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e modesti annuvolamenti sulle zone alpine. Locali banchi di nebbia mattutini in prossimità del Po. Tra le regioni più calde il Friuli Venezia Giulia e il Veneto con 27 gradi di massima a Gorizia, 26° a Pordenone e Treviso. Locali rinforzi di bora a Trieste con 25°. Molto mite anche sulla riviera ligure con 26° a La Spezia e 24° a Genova, Savona e Imperia. Questa fase insolitamente mite è destinata a durare, nessun cambiamento sostanziale è previsto nei prossimi giorni.

Le previsioni al Centro

Ampio soleggiamento su tutte le regioni. In Toscana si toccheranno punte di 26 – 28 gradi ma un po’ ovunque si godrà di un clima particolarmente mite.  Annuvolamenti di poco conto sui rilievi appenninici ma con temperature elevate, previsti 22 ° a l’Aquila. Tempo buono e 24 -25 gradi lungo le coste tirreniche, soleggiato ma con qualche grado in meno su quelle adriatiche.

Le previsioni al Sud

Migliorano in parte le previsioni al Sud. Sabato poco o parzialmente nuvoloso su Campania, Basilicata, Molise e Puglia con la tendenza ad ampie schiarite. Nota dolente il tempo sulla Sicilia. Sull’isola insiste una perturbazione che si autoalimenta e che porterà altri nubifragi su Siracusa, Catania, Enna, Caltanissetta con apporti molto significativi. Piogge importanti anche a Trapani e Agrigento, più deboli a Palermo.

Domenica 14 ottobre

Situazione meteo molto simile a quella di sabato. Soleggiato e caldo al Centro Nord e forte instabilità sulla Sicilia e la Calabria con piogge diffuse e rischio di locali nubifragi. Isolati piovaschi saranno possibili sul reggino, la Campania e la bassa Puglia.

Cronaca: i più letti