Alassio e Albenga coperte di grandine, il maltempo colpisce la Liguria

Cronaca

Intense grandinate sulla costa di ponente e forti venti nel Genovese. Due voli dirottati, numerosi i danni e gli interventi dei vigili del fuoco ma, per fortuna, non si è registrato alcun ferito

Trenta centimetri di grandine hanno coperto strade e spiagge di Alassio e Albenga, in provincia di Savona. Il maltempo ha colpito la Liguria dove, nel weekend, gli stabilimenti balneari erano ancora pieni di turisti e villeggianti che si godevano mare e sole. Intense grandinate si sono abbattute sulla costa di ponente e forti venti anche nel genovese, dove due voli sono stati dirottati dallo scalo di Genova a causa delle raffiche.

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco

Sono stati necessari molti interventi dei vigili del fuoco per i numerosi danni causati dal maltempo: gazebo volati, tapparelle e vetri rotti e alberi e semafori pericolanti. Un container si è rovesciato al terminal portuale Vte. Per fortuna non ci sono stati feriti. Piogge brevi ma intense hanno colpito anche il resto della regione, in particolare il Tigullio.

Coldiretti: “gravi danni alle colture vicine alla raccolta”

Gravi anche i danni alle coltivazioni di ortaggi, ornamentali e piante di ulivo, prossime alla raccolta. “In questa fase stagionale - sottolinea la Coldiretti - è la grandine ad essere l'evento atmosferico più temuto per i danni irreversibili che provoca dopo un anno di lavoro nelle colture prossime alla raccolta. Un evento che fa salire il conto dei danni all'agricoltura che, dall'inizio dell'anno registra perdite superiori al mezzo miliardo di euro a causa di maltempo, nubifragi, bombe d'acqua, grandinate, trombe d'aria e violenti temporali ha colpito a macchia di leopardo la Penisola”.

Cronaca: i più letti