Meteo: le previsioni di oggi, venerdì 28 settembre

Cronaca

Maurizio Odor

Per venerdì 28 settembre è previsto bel tempo al Nord e un allarme ciclone in Sicilia orientale e Calabria ionica (archivio Getty Images)
GettyImages-meteo

Tempo mite nel Nord e Sud Italia con temperature che, in Toscana, arriveranno a superare i 30 gradi. Allerta al Sud, dove un ciclone mediterraneo potrebbe colpire la Sicilia orientale e la Calabria ionica. LE PREVISIONI

Allerta sulla Sicilia e la Calabria per un ciclone mediterraneo che si è formato sullo Ionio tra Italia, Grecia e Libia. Si tratta di Medicane, una struttura ciclonica molto potente la cui forza è paragonabile a quella di un uragano. Timori per un coinvolgimento della Sicilia orientale e la Calabria ionica dove sono attese forti piogge, venti fino a 100 km orari e mareggiate. Situazione diversa sulle regioni centro settentrionali. Freddo al mattino ma molto mite di giorno con sbalzi termici fino a 20 gradi. E le temperature massime saranno in ulteriore aumento. In Toscana si supereranno i 30 gradi.

Le previsioni al Nord

Fresco al mattino ma con temperature in forte rialzo nel corso del giorno. Le città più calde saranno Bologna, Bolzano, Piacenza, La Spezia con valori diurni di 28°.

Sole sulla pianura padana

Su tutta la pianura padana l’anticiclone garantirà tempo ampiamente soleggiato, qualche disturbo di poco conto è previsto sulle Alpi centro orientali.

Bel tempo lungo le coste

Soleggiato e molto mite anche lungo le coste. A Trieste e Venezia previsti 26° di massima con rinforzo dei venti nel corso della serata, soprattutto sul capoluogo giuliano. Situazione analoga a Genova e su tutta la Liguria.

Le previsioni al Centro

Notevole l’escursione termica su molte località, soprattutto sulla Toscana e il Lazio. A Firenze è prevista una minima di 10°, nelle prime ore del pomeriggio si arriverà a 30°.

Sole a Roma e sulle regioni adriatiche

A Roma, mattinata fresca con 13° ma caldo a mezzogiorno con 29°. Questi sbalzi saranno meno evidenti sulle regioni adriatiche che risentono ancora dal passaggio perturbato dei giorni scorsi. L’aria è rimasta più fresca e anche venerdì le temperature faticheranno a salire. Ad Ancona e Pescara, la massima si fermerà a 23°.

Le previsioni al Sud e sulle isole

L'allarme ciclone

Tempo instabile sin dal mattino sulla Calabria e la Sicilia. Colpiti soprattutto i versanti ionici dove nell’arco della giornata sarà possibile qualche pioggia e temporale accompagnati da venti forti, fino a burrascosi al largo. A Siracusa, una delle città più esposte al maltempo, i venti soffieranno con raffiche fino 80 km orari.

Sole sui versanti tirrenici e sulla Sardegna

Più tranquilla la situazione sui versanti tirrenici e sulla Sardegna. A Napoli e Cagliari è prevista una giornata di sole, venti deboli e temperatura diurna di 26°

Cronaca: i più letti