Padre Pio, ecco il francobollo per i 50 anni dalla morte

Cronaca
francobollo_padre_pio

Il disegno raffigura il santo mentre solleva il calice durante una celebrazione eucaristica. Un milione gli esemplari Il premier Conte ha partecipato alla presentazione insieme all'ad di Poste Italiane

Il ricordo di San Pio da Pietrelcina passa anche attraverso un francobollo. L’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, lo ha presentato il 23 settembre al premier Giuseppe Conte, proprio in occasione della cerimonia per i 50 anni della morte del santo, a San Giovanni Rotondo. La presentazione del francobollo è stata anche l’occasione per ricordare l’opera e la figura di Padre Pio, diventato un esempio di devozione per milioni di fedeli in tutto il mondo.

Francobollo di Padre Pio stampato in un milione di esemplari

Il francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo economico nel valore di 1,10 euro, raffigura San Pio mentre solleva il calice durante una celebrazione eucaristica. L’opera, realizzata su un bozzetto di Rita Fantini, è stata stampata in un milione di esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in calcografia, su carta bianca autoadesiva. Filatelia di Poste Italiane ha realizzato anche il folder filatelico che comprende il francobollo e una cartolina con annullo. Conte ha poi apposto, insieme a Del Fante, l’annullo speciale timbrando la cartolina postale affrancata con il francobollo. L’annullo è disponibile anche nell’ufficio postale di San Giovanni Rotondo.

Conte: "Padre Pio ha dedicato vita al bene comune"

"Da Presidente del Consiglio non posso non ricordare il carisma e la capacità di Padre Pio di dedicare la sua vita al prossimo e al bene comune. Padre Pio ha inciso profondamente nella vita religiosa del nostro Paese, e non solo nel nostro Paese", ha detto Conte nel ricordare il frate cappuccino diventato santo nel 2002. Subito dopo il premier ha partecipato alla messa in un santuario di Padre Pio gremito di fedeli. Presente alla messa anche il presidente della Regione, Michele Emiliano.

Cronaca: i più letti