Paderno d'Adda, chiuso il ponte San Michele per rischio sicurezza

Cronaca
Il ponte San Michele in una foto d'archivio (Fotogramma)
ponte_san_michele_fotogramma

Interrotto il traffico di veicoli e treni sulla struttura che unisce la provincia di Lecco a quella di Bergamo. La decisione è stata presa la sera del 14 settembre, sulla base di indicazioni tecniche. Trenord: bus navetta sostitutivo tra Paderno d'Adda e Calusco

Dalla mezzanotte è stato chiuso al traffico il ponte di Paderno d'Adda che unisce la provincia di Lecco a quella di Bergamo, nel comune di Calusco d'Adda. La decisione è stata presa la sera del 14 settembre, sulla base di indicazioni tecniche. Disposto il divieto per la circolazione dei veicoli ma anche dei treni, in vista di lavori d'urgenza. La struttura sarà chiusa al traffico viario e ferroviario fino a data da destinarsi, in attesa di approfondite verifiche e lavori. "Da stamattina è interrotta la circolazione ferroviaria che transita dal ponte San Michele tra le stazioni di Paderno d'Adda e Calusco che saranno collegate da un servizio di bus-navetta" comunica Trenord.

Ponte San Michele chiuso dopo verifiche 

Nei prossimi mesi il ponte avrebbe comunque dovuto essere sottoposto a radicali opere di ristrutturazione. La decisione è stata presa dopo alcune verifiche effettuate da Rete ferroviaria italiana: il ponte viene infatti attraversato dai convogli che da Bergamo vanno verso Milano via Carnate. Nel febbraio del 2017 il ponte aveva compiuto 130 anni e già si pensava ad alcuni interventi.

Interrotta la linea Milano-Monza-Bergamo

La linea Milano-Monza-Carnate-Bergamo è quindi interrotta e i treni circolano tra le stazioni di Milano e Paderno e tra Calusco e Bergamo. Trenord invita quindi i viaggiatori da e per Calusco, Terno e Ponte S. Pietro verso Milano a utilizzare i collegamenti alternativi via Bergamo-Treviglio-Pioltello-Milano. Gli abbonamenti Trenord sono validi su entrambe le direttrici che collegano Bergamo a Milano.

Cronaca: i più letti