Allagamenti all'Ospedale del Mare di Napoli. De Luca: "Sabotaggio"

Cronaca
Un fermo immagine mostra i locali allagati sopra il pronto soccorso dell'Ospedale Mare a Napoli (Ansa)

L'acqua ha invaso i locali sovrastanti il pronto soccorso che deve essere inaugurato a metà settembre. Il presidente della Regione Campania parla di atto premeditato e conferma la data di apertura

Sono stati allagati nella notte tra sabato 1 e domenica 2 settembre i locali sovrastanti il pronto soccorso dell'Ospedale del Mare di Napoli, la cui inaugurazione è prevista a metà settembre. Secondo quanto fa sapere Mario Forlenza, direttore generale della Asl Napoli 1, che parla di "atto intimidatorio", ignoti "hanno ostruito lo scarico di un lavabo, utilizzando delle guarnizioni in gomma, aprendo l'acqua del lavandino e provocando l'allagamento che ha, in parte, danneggiato la controsoffittatura". Allertati dal direttore sanitario della struttura Giuseppe Russo e dall'ufficio tecnico, sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, insieme agli agenti del commissariato di polizia San Giovanni.

Il governatore De Luca: "Ancora un sabotaggio"

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca denuncia quello che ritiene un sabotaggio. "Abbiamo denunciato alla Procura della Repubblica quanto è accaduto stanotte all'Ospedale del Mare”, scrive il governatore su Facebook. “Ancora un sabotaggio, un'azione premeditata che ha provocato l'allagamento dei locali e dei corridoi di accesso del Triage, quelli che saranno aperti tra pochi giorni, con il nuovo Pronto Soccorso (PSA) del presidio. Riconfermiamo l'apertura del Pronto Soccorso il 15 settembre prossimo".

Forlenza (dg Asl): "Nessuno impedirà l’apertura"

"Nessuno impedirà l'apertura del pronto soccorso”, ribadisce Mario Forlenza. "Se, come sembra evidente dai primi sopralluoghi, l'allagamento è doloso, è stato provocato con un solo intento: affermare con un metodo camorristico che quel pronto soccorso non deve aprire, che nella sanità campana le cose devono restare come sono". "Il problema - aggiunge - non è il danno in sé, al quale possiamo porre rimedio in poco tempo, è la gravità del gesto". Forlenza ha fatto poi sapere di aver incaricato il direttore sanitario della struttura, Giuseppe Russo, di presentare formale denuncia contro ignoti all'autorità giudiziaria.

Cronaca: i più letti